Come diventare invisibili su Facebook

Facebook è un social network molto utilizzato, uno strumento efficace per comunicare, trovare persone nuove e condividere contenuti. È stato ideato per indurre alla socialità online le persone che ogni giorno utilizzano il proprio smartphone per navigare, ma a volte, si può avere la necessità di non risultare online ed essere tempestato di messaggi.

In questa guida scopriremo come diventare invisibili su Facebook, in modo che nessuno abbia la possibilità di capire se sei collegato.

Credi non sia possibile? In realtà, il modo c’è ed è anche efficace. Se sei un frequentatore assiduo del social network ma, allo stesso tempo, sei anche una persona riservata, potrai aver bisogno dei nostri consigli per risultare offline.

Devi sapere che ci sono diversi modi per risultare invisibile su Facebook: si può essere invisibili in chat anche quando si è connessi, oppure, nella ricerca, non comparendo nei risultati o ancora, nascondendo i post alle persone non amiche e anche a quelle tra gli amici.

Per fare tutto questo bisogna utilizzare tutte le opzioni messe a disposizione da Facebook riguardo la privacy, vediamo quelle principali.

Come essere invisibili nelle ricerche di Facebook

Per essere invisibili nelle ricerche di Facebook bisogna andare nella tab Privacy e modificare la scelta vicino alla voce Chi può cercarmi? Le possibilità sono tre:

  • Ricerca via indirizzo e-mail
  • Ricerca via numero di telefono
  • Ricerca tramite motori esterni a Facebook

Per cercare le persone su Facebook è possibile utilizzare un indirizzo e-mail o un numero di telefono, se provi a farlo nel campo Ricerca del social, vedrai apparire il profilo della persona associata.

Per evitare che persone non amiche possano trovarti in questo modo, dovrai selezionare la voce Amici vicino a entrambe le possibilità. In questo modo una persona non amica non potrà rintracciarti tramite indirizzo e-mail o numero di telefono.

Inoltre, se non vuoi apparire sui motori di ricerca esterna, puoi selezionare la voce “No”, si tratta di un ulteriore livello di protezione del tuo profilo Facebook.

Come rendere invisibili foto, video e post

Se non vuoi che gli altri vedano i contenuti che posti sul diario come foto, link, video e post, puoi renderli visibili solo ai tuoi amici, nascondendoli a tutti gli altri.

Dovrai andare in Impostazioni e Privacy e alla voce Chi può vedere le mie cose, modificare l’impostazione della privacy sui post futuri e limitare il pubblico dei post pubblicati in passato.

Sui post futuri scegli Amici, mentre per limitare i vecchi post nascondendoli ai non amici, dovrai scegliere “Restringi il pubblico per i vecchi post”, poi Solo vecchi post e dare conferma.

Applicando queste restrizioni, il tuo profilo Facebook diventa privato agli occhi dei non amici, quindi, chiunque proverà ad andare sul tuo profilo non potrà vedere nessun contenuto passato, presente o futuro.

Come disattivare lo stato di attività su Facebook

Avrai notato che a fianco dei tuoi contatti, è presente il loro stato online e anche l’orario dell’ultima volta che si sono collegati. Si tratta di due segnali evidenti della presenza e attività su Facebook, probabilmente quelli che maggiormente ti creano problemi e ti portano ad essere contatto anche quando non vorresti.

In realtà puoi disattivare lo stato online su Facebook, dovrai andare nelle Impostazioni della finestra della chat che si trova in basso a destra e scegliere “Disattiva lo stato di Attività”.

Puoi anche decidere di disattivare lo stato di attività per tutti i contatti e diventare invisibile per tutti o scegliere “Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti tranne”, in questo modo potrai selezionare i nomi delle persone che non vuoi vedano il tuo stato Online. Puoi anche fare il contrario, disattivare lo stato online solo per delle persone specifiche.

Se vuoi completare l’inibizione al contatto, puoi anche selezionare la voce Disattiva chiamate/videochiamate, in questo modo nessuno potrà chiamarti.

Ancora, puoi decidere di disattivare la chat solo con una determinata persona, impedendole di contattarti, dovrai aprire la chat con lei e in alto a destra cliccare su Impostazioni e Blocca.

Per essere totalmente invisibile su Facebook, puoi, infine, disattivare la voce Mostra quando sei attivo in modo che nessuna possa vedere gli accessi eseguiti.

Come essere invisibili su Facebook Messenger

La privacy di Facebook Messenger è strettamente legata a quella di Facebook, quando apri il social network, automaticamente appari anche nell’elenco delle persone presenti in chat.

Questo perché tutto dipende dal mostrare o meno lo stato di attività. Per cui, se vuoi apparire invisibile su Messenger, dovrai semplicemente limitare lo stato di attività da Facebook.

Per farlo, nell’elenco delle persone online che compari sul lato destro dello schermo del pc, clicca sull’icona con i tre pallini e poi su Disattiva lo stato di attività.

Infine, scegli tra:

  • Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti
  • Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti tranne...
  • Disattiva lo stato di attività solo per alcuni contatti

Se vuoi risultare completamente invisibile a tutti, dovrai scegliere la prima opzione, in questo modo non dovrai preoccuparti che qualcuno possa contattarti.

Perché risulto sempre online su Facebook?

Ti sarai chiesto perché anche se chiudi l’applicazione di Facebook, risulti comunque online, non hai trovato la risposta? Facciamo chiarezza.

Quando decidi di non eseguire nessuna delle procedure di cui abbiamo parlato e quindi, di continuare a mostrare il tuo stato di attività su Facebook e Messenger, può capitare che il tuo profilo risulti online nonostante tu non stia usando le applicazioni.

Questo succede perché per uscire dalle applicazioni, utilizzi il tasto Home dello smartphone che non porta alla chiusura corretta. Sostanzialmente, di fatto, non fai che ridurre la finestra dell’applicazione, senza chiuderla del tutto.

Quindi, per avere la certezza di uscire da Facebook e Messenger e non risultare online, ricorda di chiudere correttamente le due app.

LEGGI ANCHE: Chatbot di Facebook: come integrarli nella tua strategia di business

Tags: invisibili su facebook, stato online, privacy facebook

Hanno parlato di noi

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress