21 idee post Facebook per aumentare l'engagement

Engagement, in italiano coinvolgimento  è un termine generico utilizzato dai professionisti del marketing per misurare il successo. Ma cosa significa effettivamente? E perché dovresti creare post di Facebook con l'obiettivo del coinvolgimento in mente?

Pensa a tutte le azioni che intraprendi quando usi Facebook. Puoi fare clic su un articolo per leggere una notizia, taggare la tua migliore amica  o persino acquistare un nuovo paio di pantaloni da yoga da un marchio che hai scoperto tramite un annuncio di Facebook. Ecco ognuna di queste azioni è un engage cioè un "impegno"!

Dai like Facebook alle condivisioni, l'engagement aiuta i marchi a misurare quanto bene i loro contenuti risuonano con il loro pubblico. Maggiore è il coinvolgimento dei tuoi contenuti, maggiori sono le probabilità che gli utenti intraprendano azioni preziose come l'acquisto dei tuoi nuovi prodotti o l'iscrizione al tuo servizio più recente.

Quindi, quali sono i segreti per creare post di Facebook degni di un clic per ispirare un coinvolgimento significativo? Continua a leggere per scoprire 21 idee post  Facebook  suggerite da Plann e  progettate per aumentare l' engagement su Facebook.

Idee post Facebook per aumentare l'engagement

Idee post Facebook n. 1: sfrutta gli argomenti di tendenza

Uno dei modi migliori per battere l'algoritmo di Facebook è sfruttare gli argomenti di conversazione esistenti. Questo suggerimento riguarda la comprensione di argomenti popolari e di tendenza e la creazione di post di Facebook su misura per tali temi.

Tieni d'occhio ciò di cui parlano le altre aziende del tuo settore su Facebook e cerca eventi di attualità popolari o notizie allineate alla tua attività. Creando e condividendo tempestivamente post di Facebook, massimizzerai le tue possibilità di posizionarti bene nell'algoritmo di Facebook e aiuterai i tuoi contenuti a raggiungere il maggior numero possibile di occhi.

Idee post Facebook n.2: crea grafica di marca

Metti in risalto i tuoi post di Facebook creando una grafica personalizzata per la tua attività. Questo è un modo fantastico per riutilizzare contenuti popolari da Internet (come citazioni, statistiche o meme) e può aiutarti a sfruttare idee di post popolari con il tuo pubblico.

Utilizzando un software di progettazione facile da usare come Canva , puoi creare una serie di grafiche accattivanti utilizzando i colori e i caratteri del tuo marchio per far risaltare i tuoi post di Facebook nel feed. Inoltre, assicurati di aggiungere il nome o il logo del tuo marchio in fondo a queste grafiche di marca per massimizzare la portata del tuo marchio quando altri utenti ricondividono i tuoi post. 

Idee post Facebook n. 3: ricondividi i contenuti generati dagli utenti dai tuoi fan

Vuoi dare ai tuoi follower un motivo per pubblicare online sul tuo marchio? Prova a ricondividere i contenuti generati dagli utenti! Questa semplice strategia di contenuto di Facebook è un modo semplice per costruire prove sociali e incoraggiare altri fan a difendere il tuo marchio online.

Ogni volta che un cliente o un follower pubblica un post sul tuo prodotto, lascia una recensione o scrive una testimonianza, puoi riutilizzare questo contenuto generato dagli utenti e pubblicarlo sul tuo feed di Facebook.

Più spesso lo fai, più è probabile che gli altri facciano lo stesso! Prova ad aggiungere un invito all'azione alle didascalie dei tuoi post di Facebook per incoraggiare altri tuoi fan a condividere la loro esperienza per aumentare la banca di post di Facebook che puoi ricondividere e riutilizzare.

Idee post Facebook n.4: aumenta l'engagement ponendo una domanda

I tuoi clienti scorrono MOLTI contenuti sui social media. Per far risaltare i tuoi post di Facebook dagli altri, l'aggiunta di un forte invito all'azione darà agli utenti una ragione tangibile per interagire con il tuo marchio. E una delle migliori tattiche per aumentare il coinvolgimento su Facebook è fare una domanda!

Che tu condivida un video, una foto o persino crei un sondaggio, l'aggiunta di una domanda alla didascalia del tuo post di Facebook ti darà le migliori possibilità di avviare preziose conversazioni a due vie con il tuo pubblico sui social media.

Idee post Facebook n. 5: condividi notizie e suggerimenti approfonditi del settore

Da dove prendi le notizie? È probabile che tu faccia parte del 55% degli adulti che riceve regolarmente notizie dai social media.

Ecco il punto: le notizie non significano solo i titoli delle ultime notizie. In effetti, importanti cambiamenti, eventi o aggiornamenti specifici del settore sono altrettanto preziosi per il tuo pubblico sui social media.

Creando post di Facebook che condividono queste nuove informazioni con il tuo pubblico, costruirai il tuo profilo come leader di pensiero e fonte affidabile nel tuo settore. Diventa creativo e trova modi interessanti per trasmettere questa notizia, che si tratti di un rapido video di Facebook Live, di un post sul blog o di un'infografica con marchio.

Idee post Facebook n. 6: pubblica un semplice tutorial video

Parlando di contenuti video, uno dei modi migliori per educare il tuo pubblico è produrre semplici tutorial video. E non c'è mai stato momento migliore per creare video coinvolgenti, con i contenuti video di Facebook che guadagnano fino a 8 miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo ogni giorno .

Pensa a semplici trucchi per risparmiare tempo, demo di prodotti o suggerimenti relativi al settore che potresti trasformare in un tutorial video. Mantieni il tutorial breve e scattante (60 secondi o meno), assicurati di modificare il clip in un rapporto quadrato 1:1 e considera l'aggiunta di didascalie (poiché l' 85% dei video di Facebook viene guardato con l'audio disattivato ).

Non solo aiuterai il tuo pubblico a padroneggiare una nuova abilità, ma aumenterai anche la tua portata e il tuo coinvolgimento sulla piattaforma Facebook!

Idee post di Facebook n. 7: organizza un concorso o una competizione

Vuoi creare clamore su un nuovo prodotto o servizio che stai lanciando? Stai pensando a modi creativi per collaborare con marchi affini? Perché non organizzare un concorso o una competizione per fare proprio questo!

Inizia individuando il tuo obiettivo per la competizione: vuoi aumentare i tuoi follower su Facebook, costruire la tua mailing list, raccogliere contenuti generati dagli utenti o aumentare il traffico web? Con questo in mente, sarai in grado di scegliere un formato di concorso adatto al tuo obiettivo, che si tratti di un concorso fotografico, un modulo di iscrizione o un formato "commento per vincere".

Assicurati di promuovere attivamente la tua competizione con una serie di post di promemoria su Facebook per aumentare le iscrizioni. Crea un senso di urgenza con un forte invito all'azione nelle didascalie di ogni post per aumentare le tue possibilità di grandi risultati!

Idee post Facebook n. 8: Call-out per il feedback dei clienti

Un'altra potente tattica per creare post di Facebook coinvolgenti è chiedere un feedback onesto ai clienti. Sia che tu stia cercando di perfezionare la tua strategia sui contenuti di Facebook o desideri approfondimenti sui clienti su una nuova idea di prodotto, una richiesta di feedback ti aiuterà a ottenere dati preziosi per le esigenze del tuo mercato di riferimento.

Condividi un'immagine accattivante o una grafica personalizzata e utilizza la didascalia per ispirare il tuo pubblico a fornire feedback. Per incentivare la partecipazione, fai sapere al tuo pubblico che le loro risposte aiuteranno a plasmare il contenuto e / o i prodotti e il servizio che crei!

Questo senso di influenza contribuirà ad aumentare il numero di risposte che ricevi e ti darà un pool di dati più ampio con cui lavorare.

 Idee post Facebook n. 9: utilizza un sondaggio per perfezionare la tua strategia di contenuto

Vuoi un modo semplice e pratico per capire quali contenuti i tuoi clienti vogliono vedere da te su Facebook? Creare un semplice sondaggio  può aiutarti a fare proprio questo!

Per creare un sondaggio su Facebook , vai semplicemente alla tua pagina Facebook, premi "scrivi un post" e seleziona "sondaggio". Qui puoi personalizzare le opzioni che gli utenti possono scegliere e persino aggiungere foto o GIF al tuo post. Dopo aver creato una didascalia accattivante, premi "Condividi ora" per pubblicarla.

Questo è un modo semplice per chiedere al tuo pubblico quali tipi di post vogliono vedere da te per assicurarti che i tuoi futuri post su Facebook siano coinvolgenti e allineati alle loro esigenze e desideri.

Idee post  Facebook n.10: promuovi un prossimo evento digitale

Stai pianificando un webinar, una conferenza virtuale o una trasmissione video in diretta? Un'altra potente idea di post di Facebook è quella di creare contenuti che creino anticipazione per questi prossimi eventi digitali.

Nelle settimane e nei giorni che precedono il tuo evento digitale, condividi una serie di post di Facebook al fine di entusiasmare gli utenti per questo evento.

Ad esempio puoi  condividere una serie di post su Facebook che invitano gli utenti a registrarsi in anticipo. Assicurati di includere informazioni chiave come quando e dove si terrà l'evento e link se i partecipanti devono registrarsi in anticipo.

Per massimizzare davvero le tue possibilità di successo, condividi un post su Facebook di promemoria finale la mattina dell'evento per aumentare i partecipanti e mantenere il tuo evento digitale al primo posto

Per approfondire leggi anche: Come promuovere un evento su Facebook

Idee post Facebook n. 11: vai in diretta con una trasmissione in diretta su Facebook

Sai già quanto siano preziosi i contenuti video per aumentare il coinvolgimento su Facebook. Ma per coloro che vogliono portare i loro post su Facebook al livello successivo, assicurati di provare a ospitare una trasmissione in diretta su Facebook.

In effetti, è stato dimostrato che i video di Facebook Live generano 6 volte più interazioni (ovvero impegni!) Rispetto ai video preregistrati (e vengono guardati anche 3 volte più a lungo !).

Per ottenere il massimo dalla tua trasmissione in diretta su Facebook , assicurati di creare anticipazione per il tuo video in diretta con post di promemoria regolari su Facebook prima della trasmissione. Inoltre, assicurati di coinvolgere  il pubblico nella trasmissione in diretta chiamando le domande del pubblico e fissando i commenti del pubblico in cima alla chat.

Per saperne di più su come trasmettere dirette Facebook leggi: Dirette Facebook, come trasmetterle in 7 passaggi

Idee post Facebook n. 12: condividi preziosi contenuti del blog

Vuoi indirizzare un traffico significativo al tuo sito web da Facebook? La creazione di post di Facebook che condividono preziosi contenuti del blog è una strategia brillante per aiutarti ad aumentare i visitatori del sito web.

Il trucco per coinvolgere il pubblico e fare clic sui post del tuo blog sta nella didascalia. Perché questo post del blog è rilevante per il tuo pubblico? Quali sono i migliori suggerimenti che condividi nel post? In che modo la lettura di questo post sul blog aiuterà il tuo pubblico?

Usa queste domande per creare una didascalia concisa e accattivante per aumentare il coinvolgimento e il traffico verso i post del tuo blog.

Idee post Facebook n. 13: presenta il tuo team con i post dietro le quinte

Cosa ti fa fidare di un marchio sui social media? Uno dei modi migliori per dare al pubblico un motivo per preferire il tuo marchio agli altri è condividere contenuti schietti dietro le quinte. Perché? Perché questo offre al pubblico uno sguardo sul lato personale della tua attività e umanizza il tuo marchio!

Prova a convincere i membri del team a prendere in consegna le tue storie di Facebook per mostrare una giornata nella tua attività, condividere rapidamente post "Conosci il Team" o mostrare il processo di progettazione per creare il tuo nuovo prodotto o servizio.

Più sinceri e concreti sono i tuoi post su Facebook, più è probabile che gli utenti si fidino di te e facciano affari con te!

Idee post  Facebook n. 14 : facilita una sessione di domande e risposte

Sebbene possa sembrare un buon senso, trovare modi per avviare conversazioni a due vie è la chiave per aumentare il coinvolgimento sui tuoi post di Facebook. Perché che senso ha mettere mi piace, commentare e condividere post di Facebook se nessuno risponde a quello che hai da dire?

È qui che entrano in gioco le sessioni di domande e risposte! Sia che tu chiami semplicemente per domande tramite uno stato di Facebook o faciliti una sessione di domande e risposte su Facebook , rispondere alle domande scottanti del tuo pubblico è un modo brillante per creare fiducia e rapporto con i tuoi clienti!

Idee post Facebook n.15 : estrai statistiche e suggerimenti dai post del tuo blog

Dopo aver condiviso i post del tuo blog su Facebook, come puoi riutilizzare questo brillante contenuto ricco di valore? Si tratta di trovare i pezzi migliori del blog e creare post di Facebook dedicati che evidenziano queste informazioni fondamentali.

Uno dei modi migliori per riutilizzare i post del tuo blog è trasformare statistiche, suggerimenti e citazioni in riquadri grafici personalizzati! Rendi questi grafici audaci, incisivi e usa colori e caratteri di marca per assicurarti che i tuoi contenuti si distinguano nel feed di Facebook.

Queste piccole informazioni sono facilmente digeribili come singoli post di Facebook e ti danno l'opportunità di ricollegarti al tuo post del blog originale.

Idee post  Facebook n.16: racconta una storia interessante

Non è necessario che ti venga ricordato che la gestione di un'impresa è PIENA di storie interessanti! Dal punteggio del tuo primo spazio ufficio alla creazione di un team in crescita, gli imprenditori hanno una banca di esperienze uniche che offrono infinite opportunità per lo storytelling. Quindi, assicurati di tenerlo a mente quando crei i tuoi post di Facebook!

Anche se non devi condividere tutti i dettagli essenziali con i tuoi fan, scegli alcune delle storie più interessanti che hai vissuto e trova modi per condividere questi preziosi approfondimenti e apprendimenti con il tuo pubblico di Facebook. Forse puoi intrecciare queste esperienze personali nella tua didascalia o aggiungere questi insegnamenti al tuo prossimo post sul blog?

Idee  post Facebook n.17: mostra i tuoi partner di beneficenza o della comunità

Raduna il tuo pubblico dietro una causa che ti appassiona creando post di Faceobok per promuovere la tua organizzazione di beneficenza o i partner della comunità. Questo non solo mostra ciò che è importante per il tuo marchio, ma crea un senso di fiducia con il tuo pubblico.

Prendi in considerazione l'aggiunta di post regolari di Facebook sui tuoi partner di beneficenza alla tua strategia di contenuto dei social media. Sia che incoraggi il pubblico a donare a una campagna o semplicemente aumenti la consapevolezza per questa buona causa, questi post sono brillanti per aumentare il coinvolgimento e costruire un rapporto con il pubblico.

Idee post Facebook n. 18: invita il pubblico a riempire lo spazio vuoto

Diventa creativo con la tua strategia di coinvolgimento di Facebook condividendo post divertenti e fruibili per coinvolgere il tuo pubblico con i tuoi post. Uno dei modi migliori per farlo è sfruttare il pilastro del contenuto "riempire gli spazi vuoti", che utilizza una semplice grafica per ispirare il coinvolgimento del pubblico.

Considera quali argomenti o domande sono più rilevanti per il tuo pubblico e crea una grafica su misura che chieda al pubblico di rispondere a una domanda facile. Aggiungi un po 'di umorismo qui e non prendere troppo sul serio questi post: più sono spensierati e divertenti, meglio è!

Idee post Facebook n. 19: invita gli altri a occuparsi delle tue storie di Facebook per un giorno

Sebbene conosciamo tutti le storie di Instagram, l'ascesa delle storie di Facebook sta lentamente decollando. Ma questa nuova funzionalità offre potenti opportunità di coinvolgimento per i marchi da sfruttare!

Per dare il via al tuo viaggio nelle storie di Facebook, perché non collaborare con un altro marchio o influencer popolare per facilitare un'acquisizione di storie di Facebook. Dai a questo utente l'opportunità di mostrare un giorno della sua vita o di mostrare la sua esperienza con il tuo prodotto o servizio.

Lasciando che una figura affermata e influente parli per il tuo marchio con le sue stesse parole, costruirai una preziosa prova sociale e aumenterai la portata e il coinvolgimento dei tuoi post di Facebook.

Idee post Facebook n.20: testimonianze  e recensioni positive

Parlando di prove sociali, testimonianze e recensioni positive sono una brillante opportunità di contenuti generati dagli utenti per aiutarti ad aumentare il coinvolgimento su Facebook. Non solo questi post rafforzano le tue capacità e competenze, ma agiscono anche come un potente strumento di costruzione di relazioni per trasformare i tuoi fan in sostenitori del marchio.

Sia che tu stia cercando di aumentare le vendite o indirizzare il traffico del sito web, l'utilizzo di testimonianze e recensioni ispirerà i potenziali clienti a interagire con i tuoi post di Facebook e ad intraprendere azioni significative.

Idee post  Facebook n. 21: promuovi i tuoi ultimi premi o nomination

E per ultimo, ma certamente non meno importante, abbiamo la nostra ultima idea di post su Facebook - e questa è una chicca! Che tu abbia ricevuto una nomination, sia stato nominato finalista o addirittura ottenuto un meritato riconoscimento, condividere i premi ricevuti dal tuo marchio è una tattica brillante per aumentare il tuo coinvolgimento su Facebook.

Il punto è questo: se non menzioni questi risultati, è probabile che i tuoi clienti non ne sentiranno mai parlare. E poiché questi premi richiedono una seria dedizione e abilità per vincere, è così importante condividere questa fantastica notizia con il tuo pubblico di Facebook!

CONCLUSIONE

Quando si tratta di creare post di Facebook coinvolgenti, è importante sfruttare una gamma di formati di contenuti per far sì che il tuo pubblico torni per saperne di più. Assicurati di dare un sacco di queste idee di post di Facebook per vedere cosa risuona meglio con il tuo pubblico. Chissà che tipo di risultati sorprendenti otterrai lungo la strada!

 Leggi anche: 11 trucchi per aumentare il coinvolgimento delle pagine Facebook

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress