Storie Facebook: tutto ciò che devi sapere sulla novità di Facebook

Le storie Facebook sono brevi raccolte di foto e video generate dagli utenti che possono essere visualizzate fino a due volte e scompaiono dopo 24 ore.

Il formato della storia, originato e reso famoso da Snapchat , è stato sul radar di Facebook per un po 'di tempo, con la società con sede a Menlo Park che ha testato per la prima volta un clone di Snapchat Stories all'interno di Messenger nel settembre 2016.

Ora, gli utenti di Facebook possono condividere storie all'interno dell'app principale di Facebook.

La funzione è incentrata sulla fotocamera in-app di Facebook che consente agli utenti di sovrapporre filtri divertenti e lenti simili a Snapchat ai loro contenuti, nonché di aggiungere tag di geolocalizzazione visiva alle loro foto e video. Per accedere alla fotocamera, scorri semplicemente verso destra sull'app mobile di Facebook.

Storie Facebook

L'uscita delle storie Facebook segue a ruota il lancio delle storie di incredibile successo di Instagram. Instagram Stories è stato lanciato nell'agosto 2016 e ora più di 150 milioni di persone utilizzano Stories ogni giorno in tutto il mondo.

L'aggiornamento di Facebook Stories è accompagnato da un paio di nuove funzionalità. La fotocamera di Facebook è ora aggiornata con dozzine di filtri ed effetti simili a Snapchat, incluse sei "maschere" sponsorizzate dagli studi di Hollywood per promuovere le prossime uscite di film.

Il secondo aggiornamento, Direct, è una combinazione di Messenger e Snapchat che consente agli utenti di inviare brevi video e immagini agli amici che scompariranno dopo poco tempo.

Come funzionano le storie Facebook

Analogamente alle storie di Instagram, i contenuti condivisi con le storie verranno visualizzati nella parte superiore del feed di notizie di Facebook. Per visualizzare una storia, gli utenti devono semplicemente toccare la cerchia di amici nella parte superiore dell'app.

Durante la visualizzazione di una storia, gli utenti possono anche rispondere con un messaggio diretto.

Come aggiungere contenuti alle storie di Facebook

Storie Facebook Passaggio 1: accedi alla fotocamera

Per creare una storia su Facebook, devi prima accedere alla fotocamera. Puoi farlo cliccando l'icona della fotocamera sull'app mobile di Facebook.

Storie Facebook Passaggio 2: crea il tuo contenuto

Gli utenti di Facebook possono condividere foto e video nelle storie. Una volta aperta la fotocamera, sarai in grado di registrare il tuo video o scattare una foto veloce. Noterai anche una gamma di lenti e filtri disponibili per abbellire i tuoi contenuti.

Per scattare una foto, clicca il pulsante al centro dello schermo e per registrare un video tieni premuto questo pulsante.

Puoi anche caricare immagini dal rullino fotografico del telefono cliccando l'icona dell'album. 

Storie Facebook Passaggio 3: condividi la tua storia

Una volta che sei soddisfatto del post che hai creato, il passaggio successivo è condividerlo con la tua storia. Per fare ciò, clicca l'icona della freccia al centro dello schermo, quindi seleziona "La tua storia" e tocca il pulsante di invio in basso a destra dello schermo. Puoi anche inviare il tuo post ad amici selezionati tramite un messaggio diretto.

Dopo aver condiviso un post sulla tua storia, verrà visualizzato per 24 ore e poi sparirà per sempre, proprio come funzionano Snapchat e Instagram Stories. I video e le foto pubblicati in una storia di Facebook non verranno visualizzati nel feed di notizie o nella timeline di un utente per impostazione predefinita, ma gli utenti possono scegliere di condividere anche nel feed di notizie se lo desiderano.

Storie Facebook per le pagine

Nell'ottobre 2017, Facebook ha annunciato che le storie sarebbero state aperte a tutte le pagine di Facebook .

Per pubblicare una storia di Facebook dalla tua pagina:

Apri l'app mobile di Facebook su iOS o Android (le storie possono essere pubblicate solo su dispositivi mobili)
Vai alla timeline di qualsiasi pagina di cui sei un amministratore
Clicca "Crea storia"
Proprio come le storie degli utenti, le storie dalle pagine di Facebook appariranno per 24 ore e non saranno condivise nella timeline delle pagine o nel feed di notizie di Facebook.

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Contrastare il collasso dei contenuti: le storie di Facebook offrono un modo per incoraggiare i contenuti originali

Il carburante che ha innescato la straordinaria crescita di Facebook finora è il contenuto generato dagli utenti.

Tuttavia, la condivisione di contenuti originali generati dagli utenti come lo stato e le immagini è diminuita del 21% tra la metà del 2015 e la metà del 2016. Allo stesso tempo, è aumentata la condivisione di articoli di notizie e altri collegamenti esterni, ha riferito The Information, un sito di notizie tecnologiche.

Per Facebook, questo sembra essere un problema. Molti dei suoi utenti non creano più i propri contenuti, ma scelgono invece di condividere link e informazioni da altri siti web. All'interno di Facebook, Bloomberg segnala che questo problema è noto come "collasso del contenuto".

Sembra che l'abitudine di condividere contenuti personali, come immagini e video, sia passata a comunità più piccole e chiuse come Snapchat, messaggistica istantanea (come Whatsapp, Messenger) e Instagram di proprietà di Facebook.

Facebook Stories introduce il concetto di foto che scompaiono 24 ore su 24 a un pubblico molto più ampio rispetto a qualsiasi altro prodotto fino ad oggi. Oltre 1,7 miliardi di persone utilizzano l'app mobile di Facebook ogni mese , molte delle quali potrebbero non essersi imbattute in contenuti in stile storia prima se non usano Snapchat o Instagram Stories.

Dal punto di vista dei contenuti, questo sembra avere senso per Facebook. Quando le persone aprono Facebook si aspettano di vedere foto e video dei loro amici e contatti. Ma con un minor numero di utenti che creano contenuti e un aumento dei marchi che pubblicano su Facebook e annunci nel feed, molti utenti sentono di perdere il tipo di post che hanno aiutato Facebook a conquistare il mondo dei social media.

Resta da vedere se gli utenti principali di Facebook adotteranno la nuova funzione storie. Sebbene sia un posto per gli amici, Facebook sembra essere una rete molto più ampia rispetto a luoghi come Instagram e Snapchat in cui gli utenti potrebbero essere un po 'più selettivi con chi aggiungono e con cui condividono contenuti.

Un passo verso la comunicazione con la fotocamera

Combattere il collasso del contenuto sembra essere una sfida importante per Facebook. Un modo in cui l'azienda sta affrontando questa sfida è promuovere la comunicazione con la telecamera.

L'app principale di Facebook è una delle ultime proprietà ad adottare il formato delle storie, che si concentra sui contenuti di foto e video generati dagli utenti. Messenger Day è stato lanciato con Messenger a marzo 2017, subito dopo l' aggiornamento di stato di Whatsapp di febbraio e le storie di Instagram lanciate nell'agosto 2016.

In una recente nota incentrata su Messenger nel 2017, David Marcus, Head of Messenger di Facebook, ha spiegato come la fotocamera stia iniziando a sostituire la tastiera.

Mentre alcuni anni fa avremmo potuto inviare un SMS o un IM ai nostri amici per condividere momenti interessanti e divertenti, molti ora utilizzano automaticamente le nostre telecamere per condividere questo momento. Il testo ora funge da supporto al lato più visivo della comunicazione. Proprio come le interazioni della vita reale, in cui le nostre immagini e il linguaggio del corpo raccontano tanto una storia quanto le parole che diciamo.

Leggi anche: 7 buone ragioni per utilizzare video Facebook nel tuo business

Fonte per l'articolo: blog bufferapp

 

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