Facebook Shops, cos’è e come funziona?

Con Facebook Shops è possibile avere un e-commerce direttamente all’interno del proprio profilo social per vendere i propri prodotti, una soluzione che si rivolge sia alle piccole che alle grandi aziende. Approfondiamo il discorso e andiamo alla scoperta di questo nuovo strumento.

Ultimamente Mark Zuckerberg ci sta sorprendendo con l’aggiunta di nuove funzioni, l’ultima è Facebook Shops, che permetterà ai commercianti e alle imprese di vendere online i propri prodotti sfruttando il profilo o la pagina aziendale.

Sembra abbastanza evidente che questo nuovo strumento di vendita sia una sorta di sfida ai colossi come Amazon ed eBay, infatti, sarà permesso l’accesso alle vendite online anche a piccoli imprenditori o utenti privati, puntando a quella fetta di utenti che non possono permettersi un e-commerce proprietario da gestire.

Dopo il successo di Facebook Marketplace, una delle piattaforme più utilizzate per la vendita dell’usato da parte degli utenti, anche questo nuovo strumento sembra destinato a ottenere un buon riscontro.

Come funziona Facebook Shops

Attualmente, Facebook Shops non è ancora completamente disponile e non può essere spiegata nel dettaglio, ma ci sono molte informazioni sulla piattaforma che ne fanno comprendere meglio le funzionalità e le possibilità.

La piattaforma Shops arriverà sui profili nel corso dei prossimi mesi, sarà gratuita per i negozianti che avranno la possibilità di realizzare la propria vetrina senza costi, in modo sicuro, semplice e veloce.

Una soluzione che aiuterà anche le piccole imprese ad avere uno spazio in cui mostrare i prodotti e venderli ai clienti direttamente online, ampliando la propria platea, grazie anche alla visibilità offerta da Facebook e Instagram.

Il CEO di Facebook ha fatto sapere che, dopo un primo periodo di rodaggio su Facebook, la funzione approderà anche su Messenger e WhatsApp.

Facebook Shops punta a velocizzare ulteriormente l’acquisto dei prodotti visualizzati sul social, in quanto, non sarà necessario accedere ad app esterne e si potrà acquistare direttamente nello shop con pagamenti diretti, rendendo tutto snello e sicuro.

Vantaggi anche per l’assistenza clienti che, diventerà più efficiente grazie alla comunicazione tra acquirente e cliente che sarà più immediata, tramite l’uso di messaggi diretti.

Inoltre, saranno disponibili diversi strumenti di personalizzazione che permetteranno ai venditori di allestire la propria vetrina scegliendo colori e immagini che richiamino l’identità del brand.

Cosa si potrà fare in termini pratici?

Gli utenti potranno trovare i prodotti sulla pagina Facebook aziendale o su Instagram, quindi anche sulle storie e gli annunci sponsorizzati. Sarà possibile sfogliare tutto il catalogo prodotti, salvare gli articoli preferiti o portare a termine un ordine che sarà completato o sull’e-commerce dell’azienda, oppure, direttamente su Facebook, nel caso in cui sia stato attivato il checkout del carrello.

All’interno della pagina Facebook sarà attivabile un bottone con scritto “Visita Shop”, che permetterà agli utenti di sfogliare tutte le pagine del catalogo e visionare tutti i prodotti, che avranno anche recensioni e feedback.

Quindi Facebook Shops è un vero e-commerce?

In realtà ci sarebbe da fare un po’ di chiarezza perché apparentemente potrebbe sembrare così, mentre invece si tratta di uno strumento di vendita aggiuntivo messo a disposizione delle aziende.

Infatti, i prodotti acquistabili sui due social network non saranno effettivamente su Facebook e Instagram, questa funziona permetterà di mostrare il catalogo, fungendo da vetrina, ma l’acquisto porterà ai siti web, già esistenti delle aziende. Sarà possibile acquistare all’interno del social solo se l’azienda ha attivato la funzione di pagamento in –app sia di Facebook che di Instagram.

Perché Mark Zuckerberg ha deciso di proporre Facebook Shops?

Ecco alcune sue dichiarazioni riguardo Facebook Shops e sul perché ha deciso di lanciarlo:

“Se non riesci ad aprire fisicamente il tuo negozio o ristorante, puoi comunque prendere ordini online e spedirli alle persone. Stiamo vedendo molte piccole imprese, che non hanno mai avuto attività online, comparire per la prima volta su internet.”

“Tante piccole imprese si stanno spostando online per affrontare le conseguenze economiche relative al COVID-19. Mentre alle persone viene detto di restare a casa, i negozi fisici fanno fatica a rimanere aperti e milioni di persone stanno perdendo il lavoro. In questi due mesi ho lavorato ogni giorno sul lancio dei Facebook Shops per poterne accelerare il lancio e permettere alle piccole aziende di utilizzare strumenti come questo.”

Lo scopo sembra essere quello di aiutare tutte le attività commerciale e le aziende che hanno avuto delle perdite e non hanno potuto lavorare durante il lockdown per il Covid-19. Anche se la nuova funzionalità era già in cantiere da diverso tempo, Zuckerberg ha preferito accelerare per renderla disponibile nel minor tempo possibile.

Strumenti aggiuntivi di Facebook Shops

Durante la fase di test di Facebook Shops sembra che siano stati implementati anche altri strumenti: programmi fidelity che prevedono l’utilizzo di tessere a punti per ottenere premi e vantaggi esclusivi offerti direttamente dalle aziende.

Inoltre, potrebbero esserci dei miglioramenti sulle dirette live che vengono utilizzate dai commercianti e dagli influencer per fare promozione. Si tratterebbe di canali live shopping in cui sarà possibile anche inserire direttamente i link dei prodotti in vendita per rendere più semplice e immediato l’acquisto da parte dell’utente.

Non ci resta che aspettare il lancio della piattaforma che dovrebbe iniziare a fare la sua comparsa sulle varie pagine aziendali nelle prossime settimane e che, sicuramente, includerà tanti altri strumenti inediti a per favorire la sponsorizzazione e la vendita.

Tags: facebook shops

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress