Perché usare ancora Facebook per il proprio business?

Negli ultimi anni si è notata una transazione da Facebook a Instagram da parte di brand e aziende che, hanno deciso di puntare il proprio business sul secondo social network, soprattutto in seguito al grande successo riscosso dagli influencer di ogni settore.

Viene naturale interrogarsi se su Facebook ci sia ancora l’opportunità di business, oppure, è il caso di abbandonarlo ufficialmente come hanno fatto già diversi brand famosi.

Per quanto siano avvenuti diversi cambiamenti nel mondo dei social, Facebook resta ancora una piattaforma essenziale per costruire una strategia social mirata al business, a partire dal numero di utenti attivi ogni mese che ammontano a circa 2-3 miliardi di persone.

 Facebook permette la creazione di contenuti diversificati con la possibilità di inviarli ai consumatori mediante campagna mirate, in questo modo raggiungere potenziali clienti è decisamente molto più semplice.

Anche se alcuni esperti del settore ritengono che Facebook sia una piattaforma sorpassata, essere presente su Facebook è un punto di partenza al quale non si può rinunciare, bisogna individuare il proprio pubblico ed offrire agli utenti informazioni e contenuti di interesse, in modo da creare delle relazioni durature nel tempo.

ATTUARE UNA STRATEGIA DI MARKETING SU FACEBOOK PER FAR CONOSCERE IL PROPRIO BRAND

È chiaro, quindi, che bisogna mettere in atto una strategia di marketing su Facebook che sia in grado di far conoscere il proprio brand e raggiungere un target di pubblico al quale mostrare contenuti pertinenti e di interesse.

A causa delle tante modifiche avvenute nel tempo, riuscire ad utilizzare Facebook in modo adeguato ed efficace può essere un po' più difficile se non si conoscono i cambiamenti attuati, proviamo a capirci qualcosa.

#1. L’algoritmo di Facebook

L’algoritmo di Facebook è spesso soggetto a modifiche, nelle ultime settimane, alcuni aggiornamenti hanno avuto un forte impatto sul traffico organico delle pagine di brand e business.

Le nuove modifiche sono state attuate con lo scopo di riportare Facebook alla sua funzione iniziale, ovvero, favorire l’interazione tra gli utenti e condividere informazioni di qualità.

Per diverso tempo, moltissime pagine hanno ricevuto tanto traffico ed hanno potuto sponsorizzare con grande facilità contenuti e prodotti, ottenendo risultati quasi sempre immediati e positivi.

Con questo aggiornamento si è pensato di puntare molto di più sulla qualità della comunicazione e della condivisione, alcune pagine hanno subito un calo organico penalizzate dalla poca attinenza delle informazioni condivise e dallo scarso livello di interazione.

Ma per i brand può essere una grande opportunità, soprattutto se si pensa di puntare e investire su un piano editoriale a lungo termine che miri soprattutto ai contenuti di qualità e di interesse per un certo target di utenza.

Infatti, Facebook da molta più importanza e visibilità a quei contenuti che hanno ottenuto un maggiore tasso di interazione e coinvolgimento, in altre parole, più like e commenti su post otteniamo e più persone potremmo raggiungere.

Aumentare il numero di like e fans Facebook è importante ma non basta, il piano editoriale in linea con l’immagine che si vuole dare della propria azienda, del proprio business o brand è ciò che può fare concretamente la differenza.

I contenuti sono importanti, ogni azienda e brand deve avere un budget da investire in una content strategy personalizzata che sappia arrivare in modo efficace all’utenza di riferimento.

Si sconsiglia di prendere contenuti già presenti su altri siti, ma è necessario cercare di realizzarne di nuovi, pensati appositamente per il brand e per il proprio pubblico Facebook, in grado di trasmettere correttamente l’immagine che si desidera dare di sé al pubblico.

#2. Creare una pagina Facebook in grado di attirare l’attenzione

Costruire un profilo Facebook che sia coerente con il proprio brand è il primo passo se si vuole essere presenti sul social in modo efficace, bisogna curarne ogni aspetto, non basta scegliere un nome e aggiungere qualche elemento grafico per farsi seguire.

È necessario fare uno studio accurato pensando a tutti i minimi particolari della pagina Facebook, la pagina deve essere rilevante e deve mostrare una grafica accattivante.

Bisogna, quindi, costruire un profilo coerente con il proprio brand, inserire un logo facilmente riconoscibile, un’immagine di copertina che rappresenti in modo significativo il business e il brand, una descrizione ottimizzata e chiara che fornisca al pubblico un’idea precisa dell’attività.

Inoltre, è importante aggiornare costantemente le informazioni, ottimizzare i contenuti, modificare le immagini, affinché il tutto risulti sempre fresco e nuovo; i contenuti fanno la differenza anche se riguardano l’aspetto informativo della pagina.

#3. Non solo Facebook, anche Messenger fa la sua parte

Non solo Facebook, anche il sistema di messaggistica può essere importante per una strategia di marketing che favorisca l’interazione tra brand e utenti.

Facebook Messenger, se usato adeguatamente, può essere un ottimo mezzo per fare customer service e avere un contatto diretto con il pubblico.

Secondo una ricerca, circa il 76% degli utenti su Facebook usano Messenger per fare domande, chiedere assistenza e informazioni, poiché permette un contatto diretto, veloce e privato.

#4. Programmare contenuti e risposte

Facebook offre una serie di strumenti utili per pubblicare contenuti e rispondere agli utenti anche quando non è possibile stare sempre online.

Infatti, è possibile programmare la pubblicazione dei post, questa funzione permette di avere sempre contenuti pronti da pubblicare sulla pagina, anche quando si è offline; inoltre, si possono anche programmare i messaggi di assenza e risposta su Messenger in modo da stare sempre in contatto con i consumatori e trasmettere fiducia.

Tags: pagina facebook, pagina facebook aziendale

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress