Come aumentare la visibilità degli annunci Facebook in 5 mosse

Ti chiedi come apparire costantemente nel feed di notizie di Facebook del tuo pubblico limitando l'impatto della fatica degli annunci? Sei alla ricerca di una campagna pubblicitaria di Facebook che puoi modellare a tuo piacimento?

In questo articolo, scoprirai come eseguire una campagna pubblicitaria su Facebook che mette costantemente la tua attività di fronte al tuo pubblico di destinazione con messaggi unici in ogni punto di contatto. Con solo 5 mosse individuate da Social Media Examiner potrai progettare articoli pubblicitari di successo.

Come aumentare l'esposizione degli annunci di Facebook senza causare affaticamento pubblicitario 

Perché questo tipo di campagna pubblicitaria su Facebook è diversa

Questo tipo di campagna si differenzia da una normale campagna Facebook in quanto utilizza solo l'obiettivo Copertura, cioè mostrare l'annuncio al maggior numero di persone e non cerca annunci vincenti. Al contrario, si mostrano più annunci con diversi angoli di messaggistica al pubblico di destinazione in un breve periodo di tempo.

Inoltre, invece di impostare una campagna con più annunci in un set di annunci (come si farebbe in una tradizionale campagna pubblicitaria Facebook), crei più insiemi di annunci singoli che si rivolgono allo stesso pubblico.

Questo tipo di campagna viene utilizzato al meglio per i servizi di fascia alta per i quali il processo decisionale di acquisto è lungo e il pubblico di destinazione deve consumare molte informazioni prima che siano pronte per l'acquisto. Se vendi un prodotto fisico, è meglio utilizzare l'obiettivo Copertura per il remarketing sul sito web di breve durata e quindi l'obiettivo di conversione per un pubblico caldo e freddo.

Utilizza gli annunci Facebook Copertura per stare sempre di fronte ai clienti.

Come fornitore di servizi, uno dei posti migliori per utilizzare questo tipo di campagna nella tua canalizzazione di vendita è dopo l'attivazione di un evento. 

Un altro modo per utilizzare questo tipo di campagna è verso la parte superiore della canalizzazione di vendita, prima dell'attivazione, per indirizzare mercati o visitatori locali specifici a pagine specifiche del tuo sito Web, ad esempio la pagina dei contatti o la pagina dei servizi.

Come aumentare la visibilità degli annunci Facebook in 5 mosse

1: Crea un pubblico personalizzato di Facebook di persone che hanno optato per il proprio lead magnet

Quando imposti la tua campagna su Facebook, il primo passo è creare il pubblico che vuoi targetizzare. Come accennato in precedenza, definirai il tuo pubblico in base a dove si trova nella canalizzazione in cui stai utilizzando la campagna.

Prendiamo l'esempio in cui vuoi indirizzare l'annuncio specifico per delle persone che hanno aderito ad un evento. Procederai a creare un pubblico che isola solo le persone che hanno aderito. Per questo, utilizzerai un pubblico personalizzato del sito web e azione dell'evento.

Per creare questo pubblico, apri Gestione Inserzioni Facebook e seleziona Pubblico nel menu principale.

Quindi fai clic su Crea pubblico, quindi seleziona Pubblico personalizzato dal menu a discesa. Nella finestra di creazione del pubblico personalizzato, scegli Traffico del sito web come fonte per questo segmento di pubblico.

Nella sezione delle condizioni della finestra di creazione del pubblico personalizzato del sito Web, selezionare Lead come tipo di evento, supponendo che l'azione dell'evento lead sia già stata attivata per l'attivazione nella pagina di ringraziamento dell'attivazione. 

Nota: in alternativa, puoi utilizzare l'URL del sito web. Per creare questo pubblico, modifica la variabile di condizione in Persone che hanno visitato pagine Web specifiche e imposta un URL esatto della pagina escludendo le parti https e www dell'URL.

Infine, modifica la durata del tuo pubblico da 30 giorni a 180 giorni. Poiché questo sarà già un piccolo pubblico, la scelta della durata di 180 giorni consente di includere quante più persone possibile. Inoltre, digita un nome per il tuo nuovo pubblico facendo riferimento all'evento e alla durata. Utilizzando una struttura di denominazione come questa, è facile vedere il tipo di pubblico, le condizioni e la durata a colpo d'occhio.

Dopo aver fatto clic su Crea pubblico, ci vorranno alcune ore prima che il tuo pubblico compaia. 

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2: Crea una campagna di copertura di Facebook e imposta il tuo primo set di annunci

Uno dei principali passi per creare qualsiasi campagna pubblicitaria Facebook è scegliere il tuo obiettivo. In base all'obiettivo selezionato, Facebook segmenta il pubblico di destinazione in diversi "bucket" in base alla probabilità che eseguano l'azione per cui stai ottimizzando.

L'obiettivo che scegli normalmente si allinea con il tuo obiettivo per la campagna, ad esempio Conversioni per generare acquisti o lead, mentre con la campagna Traffico, Facebook segmenterà il tuo pubblico per mostrare i tuoi annunci alle persone che regolarmente cliccano sui link su Facebook, sia annunci pubblicitari che organici.

Nel nostro caso il passaggio successivo consiste nel selezionare l'obiettivo Copertura e configurare il set di annunci. Accedi al dashboard di Gestione annunci e fai clic su Crea per impostare una nuova campagna.

Quindi, seleziona la modalità Creazione rapida e assegna un nome alla tua campagna. Dall'elenco a discesa Obiettivo della campagna, seleziona l'obiettivo Copertura. Assicurati inoltre che l'ottimizzazione del budget della campagna sia impostata su Disattivato; non vuoi che Facebook ottimizzi la copertura con un solo set di annunci.

Quindi assegna un nome al set di annunci e seleziona la tua pagina di Facebook. Infine, assegna un nome al tuo annuncio e fai clic su Salva in Bozza.
Ora vai al livello di Set di annunci e definisci il budget e la pianificazione.

Inizia con un budget di 1 € al giorno. Questo non è un set di annunci ad alto budget, ma ricorda che avrai 5-10 insiemi di annunci, ciascuno con il proprio budget. Il budget totale della tua campagna sarà il budget giornaliero per set di annunci moltiplicato per il numero di serie di annunci. Per visualizzarlo, se budget 1€ al giorno per ciascuno dei tuoi 10 insiemi di annunci, il budget giornaliero totale per la campagna sarà 10 € al giorno.

Successivamente, nella sezione Pubblico, seleziona il pubblico personalizzato del sito web e lascia aperto il resto delle informazioni demografiche. Hai effettuato tutta la segmentazione nel pubblico personalizzato del sito web, quindi non è necessario restringere il pubblico.

Seleziona i posizionamenti dei feed di Facebook e Instagram
Nella sezione Posizionamenti, fai clic su Modifica posizionamenti e scegli Feed di Facebook e Instagram come le uniche due opzioni di posizionamento: si tratta dei posizionamenti di qualità più elevata.

Imposta un limite di frequenza
Infine, imposta un limite di frequenza e l'ottimizzazione della campagna. Il principale vantaggio dell'utilizzo dell'obiettivo Copertura è la possibilità di ridurre l'impatto della fatica sugli annunci utilizzando il limite di frequenza. Imposta un limite per la frequenza con cui il pubblico visualizzerà ciascun annuncio.

Vuoi stare attento ma non diventare noioso, quindi imposta un limite di frequenza iniziale di un'impressione ogni X volte di giorni in cui X è il numero totale di annunci che desideri pubblicare nella tua campagna. A titolo esemplificativo, se pubblichi sette annunci diversi nella tua campagna, la frequenza in ciascun set di annunci sarebbe di 1 impressione ogni 7 giorni.

3: Crea il tuo primo annuncio di copertura Facebook

L'ultimo passaggio nella configurazione del primo set di annunci è la creazione di un annuncio che desideri mostrare al pubblico di destinazione.

Il tipo di annuncio che crei dipenderà dalla tua attività specifica e dal contenuto che hai.

Per ispirazione, ecco alcuni tipi di annunci e casi d'uso:

  • Crea un annuncio che ringrazia semplicemente le persone per aver aderito e li spinge a controllare la posta in arrivo per il lead magnet.
  • Aumenta il consumo di lead magnet con un annuncio che visualizza il lead magnet e invia le persone alla pagina di destinazione per consumarlo.
  • Offri più contenuti, e quindi valore, al tuo pubblico con annunci video basati sul tuo argomento principale.
  • Imposta un annuncio di invito all'azione che sposta il pubblico di destinazione al passaggio successivo della canalizzazione di vendita, ad esempio una sessione gratuita.
  • Crea un annuncio che utilizza una testimonianza del cliente seguita da un invito all'azione per creare prove sociali e quindi indirizzare le persone alla fase successiva della canalizzazione di vendita.

Per creare uno qualsiasi degli esempi di annunci sopra riportati, a livello di annuncio, assicurati innanzitutto che le identità della pagina e del profilo Instagram siano selezionate. Quindi seleziona il formato dell'annuncio come singola immagine, video o carosello.

Dopo aver creato l'annuncio, assicurati che tutte le fasi della tua campagna (annuncio, serie di annunci e campagna) vengano disattivate e pubblicate per la revisione. La ragione di ciò risulterà chiara nella prossima sezione.

 4: Duplica il tuo set di annunci Facebook e crea un nuovo annuncio

Ora è arrivato il momento di vedere come duplicare il tuo primo set di annunci e cambiare il tuo annuncio.

Il numero di duplicazioni che fai dipenderà dal numero di annunci che vuoi servire a questo pubblico. La duplicazione dell'annuncio consente di creare rapidamente e facilmente nuovi set di bozze di annunci con le stesse impostazioni utilizzate in precedenza. Tutto ciò che devi fare è creare il nuovo annuncio in ogni serie di annunci.

Per creare il tuo secondo annuncio, vai al livello di serie di annunci della tua campagna e seleziona il primo set di annunci che hai creato. Fai clic sul pulsante Duplica, rinomina l'annuncio impostato come Set di annunci 2 e includi il tipo di annuncio che stai utilizzando. Assegnare un nome alle serie di annunci in questo modo renderà più semplice identificare quali sono gli annunci in cui impostare gli annunci.

 5: Crea il resto degli annunci per la tua campagna

Ora ripeti questa procedura per duplicare le serie di annunci per impostare tutti gli annunci che desideri pubblicare per il tuo pubblico. Tieni presente che è più facile tenere traccia delle serie di annunci e degli annunci che stai creando se li si duplica uno alla volta anziché duplicarli tutti contemporaneamente.

 Dopo aver creato tutti i set di annunci e gli annunci nella tua campagna, attivali.

Tieni presente che questo è solo l'inizio di questo tipo di campagna pubblicitaria. Nel tempo, puoi creare nuovi set di annunci con annunci basati sui nuovi contenuti che hai creato e utilizzare i risultati o le testimonianze dei clienti aggiornati.

Conclusione: perchè e come utilizzare l'obbiettivo Copertura

La pubblicità su Facebook è più complicata che mai. Quando crei per la prima volta una nuova campagna, puoi scegliere tra 14 obiettivi, i più comuni dei quali sono Interazioni con i post, Traffico e Conversioni.

Nella categoria Notorietà, troverai l'obiettivo Copertura. Potresti pensare: "Perché dovrei utilizzare l'obiettivo Copertura quando le conversioni riguarderanno le persone che probabilmente intraprenderanno un'azione specifica da me impostata, ad esempio un acquisto o un evento principale?"

La risposta sta nel modo in cui utilizzi l'obiettivo Copertura e in quale fase del tuo imbuto di vendita. Se la utilizzi nello stesso modo in cui utilizzi gli obiettivi Traffico e conversioni, che indirizzano un vasto pubblico, non genererà risultati e sprecherai budget pubblicitario.

Utilizza invece l'obiettivo Copertura quando desideri indirizzare segmenti di pubblico più piccoli e iper-reattivi che si trovano già nella canalizzazione di vendita, ad esempio segmenti di pubblico personalizzati di siti Web a bassa durata. 

Per ottenere i migliori risultati dall'obiettivo Copertura, devi utilizzarlo quindi con saggezza. Non vedrai grandi risultati se lo utilizzi per indirizzare un vasto pubblico. L'obiettivo Copertura viene utilizzato al meglio quando scegli come target segmenti di pubblico più piccoli e desideri raggiungere il maggior numero possibile di persone nel tuo pubblico e mantenere basso il CPM.

Un ulteriore vantaggio dell'utilizzo dell'obiettivo Reach è la possibilità di ridurre l'impatto della fatica dell'annuncio impostando un limite di frequenza al livello del set di annunci.

Seguendo i passaggi sopra, è possibile creare una campagna di marketing su Facebook che limita l'impatto della fatica degli annunci mentre appare costantemente nel feed delle notizie del pubblico di destinazione. Questo tipo di campagna ti aiuta a costruire in modo efficace il riconoscimento e l'autorità per la tua attività e a fare in modo che il pubblico di destinazione agisca, spostandoli lungo la canalizzazione di vendita.

La chiave del successo è di assicurarti di costruire continuamente le dimensioni del tuo pubblico di destinazione. 

Cosa pensi? Proverai questo tipo di campagna pubblicitaria di Facebook? Dove utilizzerai questo tipo di campagna nella tua canalizzazione di vendita?

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