Social network, la lista dei piu famosi tra gli under 40, come mai vanno di moda proprio questi?

I social network sono un mezzo molto utilizzato, soprattutto tra i giovani, per questo motivo abbiamo deciso di proporre la lista dei più famosi tra gli under 40, un modo per comunicare con persone lontane, scambiarsi opinioni e momenti della propria giornata.

Probabilmente non ci saranno molte novità, sono social network che utilizzano la maggior parte di noi, a conferma di come siano tra i più famosi e apprezzati al mondo.

FACEBOOK

Facebook continua la sua crescita esponenziale, superando i 3 miliardi di utenti attivi, un dato enorme, attualmente irraggiungibili da altri social network. In altre parole, un uomo ogni 4 si collega su Facebook ogni giorno. 3 miliardi di utenti attivi al mese e più di un miliardo che si collegano ogni giorno.

YOUTUBE

Youtube ha sfruttato il fenomeno dei Youtuber per aumentare il proprio successo; ogni giorno gli utenti guardano e condividono contenuti di video online su questa piattaforma di streaming. Dopo Google, Youtube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo.

Può anche essere inteso come un social network a sé, un sito per guardare video su ogni argomento completamente online. Su Youtube è possibile trovare video musicali, film, vlog, film indipendenti e tanto altro.

Presente anche l’opzione abbonamento premium, chiamata Youtube Red; che rimuove gli annunci pubblicitari dai video, inoltre, c’è anche Youtube Tv, servizio di abbonamento live streaming.

Grande successo di questa piattaforma, fino a 1.500 milioni di utenti attivi al mese.

INSTAGRAM

Instagram continua la sua crescita esponenziale raggiungendo fino a 800 milioni di utenti attivi, resta il terzo social network più usato dagli under 40, diventando uno dei più popolari al mondo per la condivisione di foto e video.

Grazie all’integrazione di alcuni strumenti di marketing, questa piattaforma social è diventata leader per i marchi, sono nate figure come gli Instagram Influencers, che generano entrate tramite la rete. Nel 2012 Facebook ha acquistato Instagram per un miliardo di dollari.

TWITTER

Twitter è una famosa rete di microblogging pubblica in tempo reale, gli utenti possono pubblicare messaggi brevi di 280 caratteri e il feed non filtrato mostra tutto sotto forma di tweet. Nel corso degli anni questa piattaforma social è cambiata molto, al punto da essere criticata per assomigliare un po' troppo a Facebook. Attualmente, Twitter è il social network più usato dai personaggi famosi.

LINKEDLN

LinkedIn è un social network pensato per i professionisti, permette di creare dei collegamenti alla propria carriera, profili pensati per apparire come un curriculum dettagliato, con sezioni dedicate a esperienze di formazione, lavorative, volontariato, certificazioni, premi e tutto ciò che è relativo al lavoro.

Gli utenti possono promuoversi e promuovere le loro attività, interagire con altri professionisti, in discussioni di gruppo, pubblicare annunci di lavoro, fare domande di lavoro, pubblicare articoli e tanto altro.

Linkedln supera i 500 milioni di utenti attivi, un numero che lo rende il quarto social più usato al mondo.

PINTEREST

Pinterest sta diventando un punto di riferimento per gli under 40 e nel social networking dimostrando quanto sia importante il contenuto visivo. È un sito veloce, indipendente, che ha raggiunto 10 milioni di visite uniche al mese; piattaforma in stile pinboard bellissima e molto intuitiva, utilissima per raccogliere le migliori immagini che possono essere catalogate in schede separate e ordinate a piacimento.

Pinterest è molto usato anche nel mondo degli influencer del social shopping, in particolare da quando è stato introdotto il tasto “Acquista” sulle spille dei prodotti venduti da alcuni venditori.

SNAPCHAT

Snapchat è un’app di social networking pensata per dispositivi mobili, un app che unisce l’idea degli scatti che si autodistruggono. Si può inviare un messaggio o un video a un amico, che scompare pochi secondo dopo essere stato visualizzato.

Sono tanti ad amare questa applicazione perché permette di condividere le cose solo con gli utenti prescelti e privatamente. Facile da usare. Ha poi introdotto le “Storie” che permette agli utenti di condividere gli snap pubblicamente quando lo desiderano. Le Storie le troviamo anche su Facebook e Instagram.

IN CONCLUSIONE

La diffusione dei social network non si ferma, anzi, in futuro è previsto un vigoroso aumento delle persone che li utilizzeranno, così come potrebbero essere lanciate nuove piattaforme innovative che permetteranno di comunicare e condividere contenuti in modi ancora inediti.

I social media sono strumenti indispensabili al punto da essere entrati nelle strategie aziendali per la promozione.

Sono sempre più le aziende che prediligono i canali social per raggiungere rapidamente nuovi potenziali clienti; dal lato della comunicazione, è necessario saper utilizzare i social network in modo professionale, per questo motivo, spesso capita che sia presente una figura apposita all’interno di un’azienda, che si occupa della gestione dei canali social, oppure, in alternativa, ci si affida a web agency o agenzie di comunicazione.

Gli under 40 sono sicuramente i più attivi sui social network, Facebook resta il primo canale in assoluto più utilizzato, seguito da Youtube e Instagram, seguono gli altri che sono più di nicchia: basti pensare a Twitter utilizzato molto dai personaggi famosi, LInkeln dai professionisti e da chi cerca lavoro e Snapchat, il preferito dagli utenti che amano l’anonimato e che non voglio scambiare informazioni pubbliche. Il successo di quest’ultimo social è dovuto proprio alla funzione di autodistruzione dei contenuti inviati, due secondi dopo averli visualizzati.

 

Tags: social network

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress