Come usare il profilo Facebook personale per promuovere la propria attività

Ti stai chiedendo come puoi utilizzare il tuo profilo Facebook per supportare la tua attività?

Sei alla ricerca di suggerimenti per aiutarti a fondere con successo le tue identità personali e aziendali su Facebook?

Anche se Facebook vieta alle persone di utilizzare profili personali principalmente per fini commerciali, è possibile utilizzare il proprio profilo Facebook per promuovere indirettamente la propria attività.

In questo articolo, scoprirai come preparare il tuo profilo Facebook per un pubblico professionale e trovare i suggerimenti di Social Media Examiner per aiutarti a postare dal tuo profilo Facebook per supportare la tua presenza aziendale.

Come usare un profilo Facebook personale per promuovere l'azienda

Qual è la differenza tra un profilo personale e una pagina aziendale?

Quando ti iscrivi inizialmente a Facebook, lo fai come individuo. Crei i dettagli di accesso personali e condividi i momenti salienti di te stesso con le persone che conosci nella vita reale. Hai anche la possibilità di diventare amico degli amici dei tuoi amici e persino delle persone che incontri all'interno dei gruppi di Facebook.

Al contrario, con una pagina aziendale di Facebook, crei una presenza che riguarda esclusivamente il tuo marchio, la tua attività o la tua causa. Hai la libertà di pubblicizzare e promuovere i tuoi prodotti e servizi su base giornaliera.

Anche se puoi utilizzare un profilo personale per promuovere la tua attività in modo creativo, Facebook afferma espressamente che i profili personali non devono essere utilizzati esclusivamente a fini commerciali.

Prima di iniziare a promuovere la tua attività sul tuo profilo personale, assicurati di leggere i Termini di servizio di Facebook per assicurarti di non violarli. Se lo fai, corri il rischio di chiudere il tuo account.

1: Regola le impostazioni del profilo personale per l'esposizione professionale

Può essere complicato fondere la tua vita personale con la tua attività in un contesto pubblico come Facebook. È importante prendere precauzioni per non condividere qualcosa di troppo personale, come una serata con gli amici o il matrimonio privato di un familiare.

Accedi alle impostazioni del profilo di Facebook dalla freccia del menu a discesa.
Accedere alle impostazioni del profilo di Facebook dalla freccia del menu a discesa, quindi fare clic sull'opzione Impostazioni.
Per controllare e regolare le impostazioni del tuo profilo, vai alla tua home page e fai clic sulla freccia a discesa sul lato in alto a sinistra della barra di navigazione.

Nella parte superiore della pagina Impostazioni, viene visualizzata l'area delle impostazioni generali in cui è possibile modificare la modalità di visualizzazione del nome sul profilo, aggiungere un indirizzo email principale, un numero di cellulare e persino aggiornare la password.

Molte donne inseriscono il loro nome da nubile come loro secondo nome su un profilo Facebook, in modo che gli amici delle scuole superiori possano trovarle. Anche se ha senso per l'uso personale, potresti non volere che i contatti di lavoro abbiano quel pezzettino di informazioni personali su di te. Ora è il momento di rimuoverlo dal tuo profilo.

Successivamente, concentrati sulle impostazioni di sicurezza.

Tra le opzioni qui, è una buona idea abilitare l'autenticazione a due fattori e identificare i contatti fidati che possono aiutarti a tornare nel tuo account se dimentichi i dettagli di accesso.

Le Impostazioni di sicurezza di Facebook ti aiutano a controllare l'accesso al tuo profilo e a scegliere persone che ti aiutino a recuperare l'accesso in caso di blocco.

Quando entri nell'arena pubblica con il tuo profilo Facebook, ti consigliamo di controllare:

- chi può vedere i tuoi post,

- chi può inviarti richieste di amicizia 

- come le persone possono vederti.

Utilizzare la sezione Impostazioni privacy e strumenti per apportare le modifiche necessarie.

Ad esempio, probabilmente vorrai che tutti vedano i tuoi post futuri, quindi impostalo come pubblico. Se stai pensando di consentire alle persone di contattarti attraverso il tuo profilo per motivi di lavoro, valuta la possibilità di modificare le impostazioni in modo da poter ricevere richieste di amicizia da parte di tutti.

Quando inizi a creare rapporti commerciali, è saggio lasciare che tutti ti inviino richieste di amicizia.

Scegli chi vede i singoli post

Solo perché hai impostato le tue impostazioni globali di Facebook in modo che i tuoi post siano pubblici non significa che sei bloccato a condividere tutto con tutti. Fortunatamente, Facebook ti consente di scegliere segmenti di pubblico specifici per i singoli post.

Una volta creato il tuo post, premi la freccia giù sul pulsante Pubblico accanto al pulsante Post per visualizzare un menu di segmenti di pubblico. Scegli il pubblico adatto e quindi fai clic su Pubblica.

Ricorda se stai mescolando le tue attività personali e di lavoro, la regolazione della visibilità del post è una funzionalità utile.
L'area delle impostazioni di timeline e tagging è quella in cui ti protegge dall'avere troppa parte della tua vita personale condivisa su un profilo che stai orientando verso il business.

Per uso personale, vorrete sicuramente lasciare che i vostri amici postino sulla vostra timeline e vi tagghino nelle foto. Questo è il divertimento di Facebook, dopo tutto. Ma i tuoi amici e la tua famiglia non saranno sempre in uno stato d'animo d'affari quando sono fuori con te a divertirti o a condividere un'esperienza con te.

Per assicurarti di poter controllare ciò che appare sulla tua timeline, attiva le funzionalità che ti consentirà  di rivedere tutti i post o i tag della cronologia prima che vengano visualizzati nella timeline.

Suggerimento: fai attenzione a rivedere queste impostazioni ogni pochi mesi per mantenere la tua attività personale al sicuro e separata dalle persone che potrebbero visualizzare il tuo profilo personale per motivi di lavoro.

2: Metti un banner professionale sull'immagine del tuo profilo e sull'immagine di copertina

La tua immagine del profilo non è solo qualcosa che i tuoi amici di Facebook vedono. È sempre pubblico e si trova anche in tutti i gruppi di Facebook che gestisci o ti iscrivi, quindi scegli una foto che vorresti condividere con i clienti e i potenziali clienti.

Per cambiare la tua immagine del profilo, passa con il mouse sopra la foto corrente e fai clic su Aggiorna immagine profilo. Da qui, puoi caricare un file immagine dal tuo computer, scattare una nuova foto o selezionare una foto che hai caricato su Facebook in passato.

Attualmente, le immagini del profilo devono essere larghe almeno 180 pixel e ritagliate quadrate.

Anche se la tua foto profilo personale viene utilizzata in luoghi come i gruppi di Facebook, la tua foto di copertina rimane nella pagina del tuo profilo personale ed è vista solo da persone che visitano la tua cronologia personale.

A seconda del tipo di attività che hai, puoi utilizzare la foto di copertina per comunicare qualcosa sulla tua attività.

Se hai un'attività a conduzione familiare, una foto dell'azienda con i familiari è del tutto appropriata per la tua foto di copertina. Puoi anche mostrare l'immagine di un evento che hai ospitato o frequentato, o l'interno della tua attività.

3: Aggiorna il tuo profilo con i dettagli professionali

Se stai utilizzando il tuo profilo per generare consapevolezza del marchio e lead per la tua attività, le persone visualizzeranno la tua cronologia personale, quindi è una buona idea compilare tutti i dettagli. Pensa attentamente a ciò che includerai.

Per iniziare, fai clic sul pulsante Modifica profilo vicino all'angolo in basso a destra della tua foto di copertina.

Una finestra apparirà con un campo bio e una sezione di foto in primo piano.

Avrai 101 caratteri per creare una biografia che si trova nella parte superiore della sezione Intro del tuo profilo, direttamente sotto l'immagine del tuo profilo.
Quindi, puoi scegliere fino a cinque foto da mostrare nella sezione Intro. Pensa di includere una o due foto che ti mostrano mentre partecipi ad eventi del settore o passi del del tempo con i colleghi.

Scorri verso il basso in questo popup e sarai in grado di personalizzare ciò che appare nell'introduzione selezionando e deselezionando le caselle accanto a ciascuna voce. Ad esempio, puoi scegliere se mostrare dove vivi, la tua cronologia di lavoro e così via.

Controlla la visibilità di informazioni specifiche selezionando o deselezionando queste caselle di controllo.

Infine, scorri fino alla fine del popup e fare clic su Modifica informazioni personali. Assicurati di compilare a fondo le aree di lavoro e istruzione con informazioni che supportino la tua presenza aziendale.

Mentre compili il resto dei campi (Luoghi in cui hai vissuto, contatto e informazioni di base, famiglia e relazioni, dettagli su di te, eventi di vita), ricorda che i potenziali clienti potrebbero vedere queste informazioni quando visitano il tuo profilo.

# 4: Anteprima della versione pubblica del tuo profilo personale

Quando pensi di avere il tuo profilo pronto, è una buona idea ricontrollare come appare il tuo profilo quando viene visualizzato dal pubblico o da una persona specifica.

Per accedere alla funzione Visualizza come, puoi fare clic sul pulsante a tre punti nell'angolo in basso a destra della foto di copertina o fare clic su Visualizza come nella sezione Esaminare ciò che altre persone vedono sulla tua timeline, Chi può vedere le cose sulla mia timeline.

In entrambi i casi verrà visualizzata una nuova vista del tuo profilo che puoi utilizzare per confrontare il modo in cui gli amici lo vedono e il modo in cui qualcuno che non è il tuo amico lo vede.

Puoi quindi usare la funzione Visualizza come per vedere come il tuo profilo Facebook appare agli altri.

Dopo aver regolato le tue impostazioni, confronta il modo in cui i tuoi amici e il pubblico vedono il tuo profilo.

Usa ciò che vedi per continuare a regolare le tue impostazioni e componi il tuo profilo per una presentazione professionale.

Best practice per i post orientati al business sul tuo profilo Facebook

Se commetti l'errore di pubblicare continuamente in merito alla tua attività ogni giorno, corri il rischio di annoiare le persone più preziose della tua vita o di far ignorare (o nascondere) i tuoi post.

Al contrario, utilizza alcune delle seguenti idee per diffondere le informazioni sulla tua attività commerciale nel feed delle notizie in modo da non violare i Termini di Facebook o irritare i tuoi amici e familiari.

1. Condividi momenti della vita reale, dietro le quinte

È nella natura umana voler vedere qualcosa che non abbiamo avuto il privilegio di vedere prima. Questo è il motivo per cui la reality tv è una parte così importante della cultura pop. Le persone amano vedere l'attività del dietro le quinte. Ecco come puoi dare ai tuoi amici e follower questa esperienza:

- Dai una rapida occhiata al processo di sviluppo dei prodotti in arrivo
- Mostra il tuo lavoro o spazi di incontro
- Pubblica immagini dei luoghi in cui vai per essere ispirato
- Evidenzia la soddisfazione del cliente

I clienti felici amano promuovere la tua attività. Se qualcuno ti dà una grande testimonianza, condividila sul tuo profilo. Puoi evidenziare alcuni dei tuoi clienti abituali o presentare nuovi clienti scattando foto con loro e taggandoli quando pubblichi la foto su Facebook.

2. Trasmetti video in diretta su Facebook

Le persone con le pagine aziendali di Facebook sono esperti nell'uso di video in diretta per le loro attività, ma non è una funzione utilizzata molto spesso con i profili personali. Usa il tuo profilo personale per lo streaming di video quando sei in un evento speciale, una festa  o cambia qualcosa nella tua sede di lavoro.

Leggi: 14 trucchi per sfruttare al massimo Facebook live.

Da poco è inoltre possibile utilizzare Facebook Prime Visioni. 

3. Dedicati all'attività di blogger

Stai bloggando per la tua azienda? Mentre i tuoi amici e la tua famiglia potrebbero non essere i tuoi clienti ideali, potrebbero comunque voler leggere le cose che accadono nel tuo settore o condividere qualcosa se è utile ai loro amici. Fai attenzione, però, a non collegarti troppo spesso.

4. Utilizza gruppi Facebook

Un sacco di attività avvengono all'interno dei gruppi di Facebook, e sono un vantaggio quando si tratta di creare consapevolezza del marchio e promuovere la propria attività. Puoi unirti al gruppo di qualcun altro o crearne uno tuo. In ogni caso, i gruppi facilitano l'aiuto, il supporto e l'incoraggiamento degli altri ogni giorno, offrendo al contempo una soluzione ai loro problemi con i tuoi prodotti e servizi.

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