Come ottimizzare una pagina Facebook aziendale

Gestire una pagina Facebook aziendale può essere un’attività molto complessa a secondo degli obiettivi e della dimensione dell’azienda e dei prodotti e dei servizi che offre, conoscere ogni strumento messo a disposizione dal social network può essere utile per approfondire le funzionalità della piattaforma.

Siamo sicuri che non conoscerai tutte le possibilità offerte da Facebook per gestire il tuo account Business, per cui abbiamo deciso di farti un elenco delle impostazioni più utili per ottimizzare in pochi passaggi la tua pagina.

Hai creato una pagina aziendale su Facebook? Fai attenzione a queste cose.

Iniziamo con le ottimizzazioni base della tua pagina aziendale di Facebook, che ti permettono di crearti un’immagine e farti riconoscere dal target di pubblico di tuo interesse.

Nome della pagina

Il nome della tua pagina Facebook aziendale deve coincidere con il nome del brand o dell’azienda, in caso di attività multi store, è utile inserire la città in cui ha la sede l’attività.

Peri l nome non occorre scegliere delle frasi troppo lunghe e impegnative, basta riportare il nome dell’azienda senza regione sociale.

Indirizzo o Vanity URL

Si tratta del nome della pagina, in cui l’ID, il numero che identifica la pagina, viene sostituito da caratteri alfabetici, se è possibile è bene scegliere una Vanity URL uguale all’url del sito dell’azienda, in questo modo tutta la comunicazione risulterà coordinata e sarà molto semplice far ricordare l’indirizzo della pagina.

Categoria

Questo campo è indispensabile per la corretta indicizzazione della pagina, inoltre, Facebook la suggerirà a delle persone che potrebbero essere potenzialmente interessate ai contenuti.

La scelta della categoria della pagina è importante, se non si trova quella di riferimento bisogna individuare quello più coerente con la propria attività o analizzare i competitor e le aziende del settore e valutare le alternative migliori.

Foto profilo

La foto profilo identifica l’azienda, la community o il brand, si tratta di un elemento che accompagna tutta l’attività della pagina, dai commenti ai post pubblicati. Deve essere chiara, facilmente riconoscibile. Se il tuo logo è complesso, può essere utile creare una versione social friendly e alleggerire l’immagine.

Copertina

La copertina della pagina Facebook è un elemento molto importante ed è quella che più impatta sui visitatori che entrano nel profilo. Da diverso tempo è possibile anche caricare video della durata che va 20 da 90 secondi, o inserire slideshow; la cover può essere usata per vari obiettivi: mettere in evidenza promozioni, raccontare delle storie, mostrare dei prodotti, sponsorizzare degli eventi.

Template di pagina

È possibile scegliere diversi temi o layout più adatti all’obiettivo della pagina, in generale si può scegliere tra categorie vari tra cui noprofit, ristorante, shopping, politica, ect…Ogni template permette di selezionare delle tab e attivare una serie ulteriore di personalizzazioni.

Interessante la possibilità di inserire bottoni Call to action per invogliare i fan della pagina a fare un’azione, questo può essere modificato in base alle priorità dell’azienda, agli obiettivi di marketing e alla strategia di social media marketing.

Impostazioni della pagina

Nella sezione Impostazioni della pagina, è possibile personalizzare i post e la gestione della fan page, una voce permette anche di pubblicare automaticamente eventuali aggiornamenti nella sezione informazioni che si riferisce all’indirizzo, al sito web, agli orari di apertura.

Messaggi

Nella sezione Messaggi sono presenti diversi tipi di automazioni in grado di dare supporto nella gestione delle conversazioni via Messenger:

  • Risposta automatica: funzione che permette di creare una risposta da inviare a chiunque lasci un messaggio alla pagina, quest’ultimo può essere personalizzato fino a una lunghezza massima di 250 caratteri
  • Risponditore automatico: uguale alla risposta automatica ma che può essere attivata in giorni e orari specifici della settimana
  • Messaggio di benvenuto: piccolo messaggio di 160 caratteri che saluta chiunque contatti la pagina.

Questi strumenti possono essere utili se utilizzati con intelligenza, per esempio, alla chiusura del messaggio, si può inserire un link al nostro ultimo articolo del blog o prodotto.

Call to action

Questa funzionalità è attiva su tutti i temi e le categorie della pagina; la scelta può ricadere su varie tipologie di azione, alcune più specifiche per le categorie di pagina.

Il prenota adesso permette di inserire l’url delle prenotazioni, il Chiama inserire il numero di telefono, Iscriviti può contenere l’url delle iscrizioni alla newsletter, il Guarda video può contenere un indirizzo a un altro sito o contenuto esterno.

Conclusione

Facebook mette a disposizione tantissimi strumenti nativi per ottimizzare le pagine, se sei alla ricerca di soluzioni più complesse e articolate, prima di utilizzare dei tool o servizi esterni, prova a dedicare un po' di tempo allo studio di tutte le funzionalità presenti nel social network.

Facebook è un ottimo social per chi vuole fare business, soprattutto da quando sono stati introdotti i Facebook ADS che permettono di sponsorizzare le pagine e acquisire nuovi clienti.

Una pagina Facebook aziendale curata e ottimizzata sotto ogni aspetto può portare buoni risultati, poiché permette di raggiungere un elevato numero di potenziali clienti interessati ai prodotti e servizi proposti.

In una strategia di social marketing, Facebook è un canale fondamentale che non può assolutamente mancare, bisogna lavorare moltissimo sulla sua ottimizzazione, sfruttando tutti gli strumenti di personalizzazione necessari a creare e migliorare la comunicazione con gli utenti.

Se si desidera fare la differenza e ottenere il massimo del risultato dalla propria pagina Facebook aziendale, bisogna ricordarsi che la cura dei piccoli dettagli e del rapporto con ogni singolo utente permettono di rafforzare la credibilità dell’azienda e di incrementare il numero di vendite riuscite.

LEGGI ANCHE: Come creare una pagina aziendale su Facebook

 

Tags: pagina facebook aziendale, facebook business

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress