Facebook, come si usano gli Audience Insights

Per pianificare al meglio le campagne su Facebook e creare annunci personalizzati e pertinenti è necessario conoscere il proprio target di riferimento, sapere quali sono i loro interessi e le passioni, se sono soprattutto donne o uomini, la loro età, che lavoro fanno e tutte le informazioni che possono essere utili a ottimizzare al massimo il risultato.

Facebook è lo strumento ideale per raggiungere il target di riferimento, bisogna utilizzarlo nel modo giusto affinché questo diventi decisivo e importante all’interno di una strategia di social media marketing vincente.

Di seguito vi spieghiamo come sono e come si usano gli Audience Insight, quali dati tenere in considerazione per trovare il giusto target per la tua pagina Facebook.

Cos’è l’Audience Insights di Facebook

L’Audience Insights è uno strumento potente e gratuito che Facebook mette a disposizione di ogni inserzionista per raccogliere informazioni e individuare il proprio pubblico, utile per personalizzare i contenuti e farli arrivare agli utenti giusti, in modo da generare engagement.

Per fare una campagna di successo è importante:

  • Realizzare contenuti visual coinvolgenti con titolo e testo interessanti
  • Proporre un buon prodotto e un’offerta vincente
  • Raggiungere il giusto pubblico
  • Pianificare una strategia di offerta, ottimizzare e struttura una campagna

Facebook ha più di 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, bisogna necessariamente ristringere il pubblico e concentrarsi solo sulle persone che possono realmente essere interessati alla nostra offerta.

Le opzioni di targeting su Facebook sono diverse tra cui età, genere, lingua parlata, località, interessi, dispositivo utilizzato, comportamenti, ma come capire quali scegliere? Scopriamolo!

Come iniziare ad usare gli Audience Insights

Puoi iniziare ad usare gli Audience Insights accedendo al tuo Business Manager o Gestione inserzioni e cliccare sul menu posto nell’angolo alto a sinistra della pagina.

La prima cosa che vedrai è un popup che ti permette di scegliere un pubblico generale o persone connesse alla tua pagina Facebook, non è possibile usufruire dell’opzione annunci personalizzati che per motivi di privacy è stata rimossa nel 2018.

Dopo aver scelto tra Tutti su Facebook e Persone connesse alla tua pagina, sarai all’interno della pagina principale, il menu a sinistra ti permette di filtrare il pubblico in base ad alcune caratteristiche che puoi usare se già possiedi informazioni sul tuo audience.

Sono disponibili 4 schede in Audience Insights: Dati demografici, Mi piace sulla pagina, Luogo e Attività.

In Dati demografici troviamo dei grafici per età e genere, situazione sentimentale, istruzione e titolo professionale; le barre grigie rappresentano le medie per tutti gli utenti Facebook di quel segmento e le blu il pubblico che stiamo analizzando, utile per sapere se una caratteristica specifica rientra nella media degli utenti Facebook.

Nella scheda dei Mi Piace, è possibile scoprire quali sono le categorie di interessi più diffuse nel pubblico e le pagine che segue in prevalenza su Facebook, anche con il numero esatto di una determinata pagina.

Questi dati sono utili per impostare campagna di acquisizione, il punteggio di affinità è sicuramente uno dei dati più importanti poiché definisce quanto è probabile che il tuo pubblico possa mettere Like a una pagina rispetto a tutti su Facebook, inoltre, alcune pagine possono anche essere disponibili come interessi da impostare nella campagna Ads.

Nella sezione Luogo si possono individuare le zone geografiche in cui il pubblico che analizziamo è più presente, il numero espresso è in percentuale e paragona il dato alla media Facebook.

Nella scheda Attività è possibile capire se si tratta di un pubblico molto attivo su Facebook, se agisce sulle inserzioni, sulle pagine e sui post, che dispositivi usa per visitare le pagine, il tutto confrontando la media di attività su Facebook.

Se i dati ottenuti sono insufficienti o i fan della pagina sono troppo pochi e non ci permettono di avere le informazioni necessari per creare una campagna ottimizzata, è necessario usare altri metodi per identificare il proprio pubblico, potrebbe essere utile usufruire di tool esterni.

Dopo aver analizzato tutti i dati ricordarti di salvare i tuoi segmenti di pubblico in modo da poterli utilizzare nelle campagne pubblicitarie di Facebook successivamente.

Conclusioni

Abbiamo visto come funzionano gli Audience Insights di Facebook, uno strumento importantissimo per la ricerca del pubblico, ogni inserzionista dovrebbe utilizzarlo per avere ben chiara la fetta di utenti da raggiungere.

Bisogna dedicare del tempo per pianificare attentamente ogni mossa, esaminare tutti i dati ottenuti e fare le giuste valutazioni, creare un elenco di interesse e utilizzarli per personalizzare campagne e annunci e renderli più adatti al nostro target.

È un aspetto molto importante poiché, più informazioni si hanno dei propri utenti, è maggiori sono le possibilità di una perfetta ed efficace riuscita della propria campagna Ads su Facebook.

Senza questo utilissimo strumento sarebbe particolarmente difficile ottenere dei risultati ottimali; quando analizziamo i segmenti di pubblico basati su un determinato interesse stiamo cercando delle persone che vogliano interagire e comprare la nostra proposta.

Su Facebook ci sono milioni di inserzionisti e riuscire a farsi notare e fare la differenza è particolarmente difficile se non si hanno dati e strumenti, trovare i giusti segmenti di pubblico a cui veicolare gli annunci permette di ottenere migliori risultati a breve e lungo termine e ci permette di non andare fuori target di pubblico.

Evitare di andare fuori target permette di risparmiare tempo e soldi e aumenta le possibilità di efficacia della propria campagna per acquisire nuovi potenziali clienti.

Tags: audience insights, ads facebook

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress