Come creare una pagina aziendale su Facebook

Creare una pagina aziendale su Facebook è il primo passo per un efficace strategia di Facebook marketing, se avete un’attività o siete un libero professionista, utilizzare questo strumento vi sarà utile per aumentare la visibilità e raggiungere nuovi potenziali clienti.

In questo articolo vi spiegheremo come creare una pagina aziendale su Facebook e come ottimizzarla in modo da farla apparire il più alto possibile sui risultati dei motori di ricerca di Facebook e Google.

Sono in tanti a credere che sia sufficiente aprire una pagina, compilare correttamente i campi con le informazioni richieste e metterla online per arrivare al successo, ma questo non basta.

Ci sono alcuni step da seguire per realizzare una pagina aziendale ottimizzata e di successo, ma prima di spiegarveli nel dettaglio, scopriamo la differenza tra una pagina aziendale e una pagina Facebook.

PAGINA AZIENDALE E PAGINA FACEBOOK, QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Una pagina Facebook personale e una pagina aziendale hanno delle differenze ben definite, si tratta di due strumenti distinti con funzionalità diverse.

Per aprire una pagina Facebook è necessario essere in possesso di un profilo personale, in questo caso il collegamento tra i due è sconosciuto, il nome degli amministratori e dei gestori non vengono mostrati ai fans Facebook che seguono la pagina.

Da questa caratteristica si intuisce perché è un errore utilizzare una pagina personale per pubblicare contenuti professionali o aziendali.

Perché non si deve scegliere una pagina Facebook personale per proprio brand?

Ci sono svariate ragioni per le quali non bisogna aprire una pagina Facebook personale con finalità aziendali, vediamole nel dettaglio.

  • Non è possibile inserire informazioni sull’azienda come indirizzo web, storia, mission
  • Non si possono avere fans ma solo amici
  • Non è possibile indicizzare la pagina al meglio per i motori di ricerca
  • Non è possibile sponsorizzare i post sfruttando le campagne advertising di Facebook
  • Non si può usare il profilo per scopi commerciali

Da questi punti è chiaro come sia fondamentale scegliere la pagina Facebook aziendale per il proprio business, poiché permette di accedere a funzionalità che servono al posizionamento e alla sponsorizzazione del brand.

APRIRE UNA PAGINA AZIENDALE, I PASSAGGI

Aprire una pagina Facebook è davvero molto semplice, bisogna loggarsi e poi cliccare qui, viene richiesto di scegliere la tipologia della pagina, come riportato sulla schermata ufficiale, troviamo:

  • Azienda o brand: mostra i tuoi prodotti e servizi, metti in primo piano il tuo brand e raggiungi più clienti su Facebook.
  • Community o personaggio pubblico: connettiti e condividi contenuti con le persone della tua community o organizzazione, del tuo team, gruppo o club.

Dopo aver scelto la tipologia di pagina, nel nostro caso Azienda o brand, viene chiesto di inserire il nome dell’azienda, del marchio, il nome del business della persona o il nome proprio.

Il passo successivo è quello di individuare la categoria di pagina, cercando di scegliere quella che più si avvicina alla propria attività. Dopo aver scelto la categoria di appartenenza verrà creata la nuova pagina.

A questo punto dovrete personalizzare alcuni aspetti della pagina Facebook aziendale per comunicare al vostro pubblico ciò che siete e che fate.

Personalizzare la pagina Facebook aziendale

La prima cosa da fare è personalizzare l’icona Facebook, in questo caso usate il vostro logo o una rappresentazione grafica della vostra attività.

Successivamente concentratevi sulla foto di copertina, in questo spazio deve essere inserita una foto rappresentativa dell’attività e anche una call to action che rimandi a un pulsante azione che avete scelto, si tratta di quel bottone blu che si trova sotto la copertina.

Cercate di creare una copertina con delle dimensioni corrette e dall’aspetto professionale, uno strumento utilizzato da molti è Canva.com, che al suo interno contiene numerosi template gratuiti personalizzabili per cui in pochi minuti potrete ottenere una copertina Facebook strutturata e rappresentativa della vostra attività.

Uno dei passaggi più importanti riguarda la Descrizione della pagina, si tratta di una sezione in cui inserire le Informazioni della vostra attività, oltre ad essere chiara ed esaustiva deve anche contenere delle parole chiave specifiche relative al business e l’invito all’azione, quindi anche in questo caso è consigliato inserire una Call to Action.

La sezione App e schede si riferisce alla possibilità di inserire app di terze parti per connettere la pagina ad altri social network, per esempio si può inserire un form in cui collegare le foto di Instagram o mostrare i tweet del proprio account Twitter.

Questi sono i passaggi fondamentali per creare una pagina aziendale Facebook, ma non bisogna tralasciare la parte riguardante le impostazioni di pagina.

Verificare che la pagina sia pubblica, ovvero visibile a tutti; controllare che i commenti siano aperti tutti in modo da permettere all’intera community di partecipare, col passare del tempo, se ci dovessero essere troppi SPAM o commenti sgraditi, sarà possibile intervenire permettendo solo a determinati fans di lasciare commenti sulla pagina.

I BENEFICI DI AVERE UNA PAGINA FACEBOOK AZIENDALE

In breve, vi elenchiamo quali sono i benefici per il vostro brand o la vostra attività nel possedere una pagina Facebook aziendale.

  • Aumento della brand reputation: i tuoi potenziali clienti sono già su Facebook, avere una pagina dedicata al brand permette di accrescerne la reputazione, poiché oggi tutti cercano informazioni e opinioni delle attività sui social network.
  • Customer Service immediato: grazie al sistema di messaggistica associato, il contatto col cliente è più diretto, veloce e umano.
  • Report e statistiche: con la pagina aziendale è possibile accedere a statiche e report continui sul tipo di persone che frequentano la community e insights aggiuntivi riguardo genere, età e provenienza.
  • Campagne promozionali: è possibile profilare un target perfetto del cliente che si vuole raggiungere e lanciare campagne promozionali efficaci.
  • Maggiore visibilità del sito aziendale: se l’attività ha un sito web, la pagina Facebook aziendale può raggiungere un pubblico più vasto e permettere ai clienti di trovarlo.

Conclusioni

Se hai un brand o un’azienda, oppure sei un libero professionista, avere una pagina Facebook aziendale è fondamentale per dare visibilità alla propria attività e raggiungere potenziali nuovi clienti.

I vantaggi sono davvero tanti, se state pensando di aprire una nuova pagina Facebook aziendale, potrebbe anche interessarvi sapere come aumentare like reali e avere in poco tempo numerosi fans attivi sul profilo, per cui vi consigliamo la lettura del nostro articolo: Fans Facebook reali e attivi, dove comprarli senza avere sorprese

Tags: pagina facebook, pagina facebook aziendale

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress