4 trucchi per migliorare la visibilità della tua pagina Facebook

Ti stai chiedendo come ottenere più visibilità nella ricerca della tua pagina Facebook ?

Sei alla ricerca di suggerimenti facili e veloci per ottimizzare la tua pagina di Facebook ? Vuoi migliorare la gestione delle pagine Facebook?

In questo articolo scoprirai quattro modi per iniziare a migliorare la visibilità della tua pagina Facebook.

ma prima chiediamoci...

Perché dovrei ottimizzare la mia pagina aziendale di Facebook?

Facebook comprende oltre 2,27 miliardi di utenti. Un numero così significativo di utenti significa che le aziende non possono permettersi di ignorare l'impatto della piattaforma sulle loro strategie di marketing o sui loro clienti e consumatori.

Anche se è vero che una pagina Facebook non deve essere utilizzata al posto di un sito web, è importante ricordare che, come il tuo sito web, la tua pagina Facebook può essere classificata nei risultati di ricerca di Google.

Inoltre, poiché sempre più persone utilizzano Facebook Search come mezzo per trovare post o attività commerciali per risolvere i loro problemi o soddisfare le loro esigenze, la piattaforma stessa funziona come un canale di ricerca valido.

Come puoi dare alla tua pagina e ai tuoi contenuti le migliori possibilità di mostrare le ricerche su Google e Facebook? Ottimizzando la tua presenza su Facebook in modo simile a come ottimizzeresti un sito web.

4 trucchi per migliorare la visibilità della tua pagina Facebook

N. 1: combina il nome dell'attività e la parola chiave per un nome pagina ottimizzato

La scelta del nome giusto per la tua pagina aziendale Facebook è la prima chiave per il successo. È importante non confondere il nome utente di Facebook con il nome della tua pagina.

Il tuo nome utente è l'identificativo univoco alla fine dell'URL di Facebook e viene visualizzato anche sotto il nome della tua pagina preceduto dal simbolo @. Il nome della tua pagina Facebook, invece, è il titolo della tua pagina ed è ciò che appare nei risultati di ricerca di Facebook.

Se la tua azienda ha un identificativo univoco, non condivide una parola comune o è un marchio affermato, puoi utilizzare il nome della tua attività come nome della pagina.

Se, tuttavia, la tua attività è nuova o di nicchia, è necessario un approccio più strategico. Le persone che stanno effettuando ricerche su un acquisto online hanno maggiori probabilità di utilizzare parole chiave anziché nomi di marchi quando eseguono una ricerca.

Piuttosto che fare affidamento esclusivamente sul nome commerciale effettivo per il nome della tua pagina Facebook, combina il nome della tua attività commerciale con una parola chiave o frase chiave che denota i prodotti o i servizi che la tua azienda offre ai suoi clienti.

Anche se il nome della tua pagina deve contenere parole chiave per aiutare le persone a capire che tipo di prodotti o servizi fornisci, devi ottimizzare il tuo nome utente per un facile richiamo .

La creazione di un nome utente simile al nome della tua pagina ti aiuterà a rafforzare il riconoscimento del tuo marchio. È anche possibile utilizzare lettere maiuscole per migliorare la leggibilità del nome utente se contiene più di una parola .

Hai bisogno di ottimizzare uno di questi campi sulla tua pagina Facebook? Fortunatamente, Facebook ha un meccanismo per permetterti di cambiare il nome della tua pagina e cambiare il tuo nome utente .

Leggi anche: Gestione pagine Facebook, cosa cambia con il nuovo algoritmo

2: Crea snippet di ricerca deliberati nella sezione Informazioni

Quando una persona ha scoperto di recente il tuo marchio e la tua attività, spesso non sa nulla di te. Ecco perché è necessario completare tutti i campi nella sezione Informazioni sulla pagina di Facebook .

Ma c'è un altro aspetto importante nel completare la sezione Informazioni: il testo che fornisci può essere utilizzato per creare snippet che vengono visualizzati sia nei risultati di ricerca di Facebook sia in quelli di Google.

3: Completa tutti i dettagli delle informazioni della pagina per aumentare la visibilità nelle ricerche locali

Facebook ha migliorato significativamente la sua funzione di ricerca e ora considera in modo affidabile la posizione di un utente quando restituisce i risultati per una ricerca eseguita.

Inoltre, Facebook ha recentemente ridisegnato la versione mobile della sua piattaforma per rendere la ricerca locale più conveniente per gli utenti.

Questa funzionalità è particolarmente utile per le piccole imprese locali.

Per aiutare Facebook a indicizzare la tua pagina Facebook per i risultati di ricerca locali, inserisci i campi Paese, città, indirizzo e codice postale.

4: Includi parole chiave nel contenuto della pagina di Facebook

Una volta ottimizzata la tua pagina Facebook, puoi estendere l'ottimizzazione ai tuoi contenuti.

Come per qualsiasi iniziativa di marketing, parte della strategia di marketing di Facebook deve basarsi sulla ricerca per parole chiave. È quasi impossibile ottenere risultati dagli sforzi di ricerca organici o a pagamento senza conoscere le parole che i tuoi potenziali clienti utilizzano per cercare le informazioni fornite.

Una volta che conosci queste parole, puoi concentrarti sull'inclusione di quelle parole chiave nei post che pubblichi, i titoli e le descrizioni dei video che carichi e le descrizioni delle immagini che condividi.

Suggerimento per professionisti: se utilizzi parole chiave che si applicano con precisione alla tua attività, ma stai facendo fatica a utilizzare tali parole chiave con successo, è possibile che la concorrenza per tali parole chiave sia troppo alta. Devi trovare parole chiave pertinenti che non vengono utilizzate troppo spesso e, quindi, dare alla tua pagina Facebook e ai tuoi contenuti maggiori possibilità di classificare i risultati di ricerca.

Il Keyword Explorer di MOZ può aiutarti a valutare la concorrenza per le parole chiave che stai considerando.

Conclusione

La tua presenza sui social media è parte integrante del tuo marketing digitale. Facebook è la prima piattaforma sociale da prendere in considerazione quando si pianifica la propria strategia. Assicurati che la tua pagina sia ottimizzata se vuoi che i tuoi contenuti siano visibili sia nella ricerca di Facebook sia nei risultati dei motori di ricerca.

Cosa pensi? Quali passaggi di ottimizzazione di Facebook consideri più importanti? 

Per continuare a migliorare l'efficacia della tua pagina Facebook puoi leggere:

11 trucchi per aumentare il coinvolgimento delle pagine Facebook

Fonte per l'articolo: socialmediaexaminer.com 

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