Facebook Engagement: in cosa consiste e perchè è così importante

Si sente sempre più dire in giro che per avere successo su Facebook bisogna aumentare l'engagement della propria pagina Facebook. Ma cosa significa esattamente engagement? Perchè è così importante per una fan page? E' come è possibile aumentarlo? 

In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

Cosa è l'engagement

Iniziamo dalla definizione di Engagement.

La parola inglese Engagement, viene tradotta in italiano in “coinvolgimento”. L'engagement ha quindi l'obbiettivo di creare legami/interazioni forti tra il marchio e i suo fan, allo scopo di convertirli in clienti o quanto meno di creare fiducia nei confronti del marchio, in modo da garantire promozione indiretta tramite consigli e passaparola nei confronti di amici e conoscenti. 

In termini tecnici potremmo dire che l'engagement misura quanto successo ha un post condiviso con il pubblico, valutando quante interazioni ha prodotto, in termini di like, commenti Facebook e condivisioni.  Detto ciò pare evidente che uno degli obbiettivi principali di una pagina Facebook è quello di creare engagement.

Perché l'engagement su Facebook è così importante?

Innanzitutto, ricapitoliamo perché l'engagement è così importante per il marketing di successo su Facebook.

1. Grazie alle condivisioni i post vengono visti da un maggior numero di potenziali clienti

Il coinvolgimento su un post di Facebook avviene quando il post ha un impatto sufficiente sulle persone (e spesso scatena un coinvolgimento emotivo) tale da portare le persone  in dovere di rispondere. Regolari momenti di impatto e coinvolgimento emotivo con un target di riferimento sono ovviamente al centro del successo del social media marketing.

Essendo la natura umana quella che è, vedere reazioni e commenti su un post stimolerà la curiosità e quindi più attenzione e impatto.

Tuttavia, per molte aziende, l'obiettivo finale è quello di condividere i loro post perché il contenuto (e il nome dell'azienda) raggiungerà un pubblico completamente nuovo e la condivisione stessa aggiungerà un avallo, o una prova sociale, al post.

Leggi anche: 5 buoni motivi per fare marketing su Facebook

2. Priorità di visibilità nel feed delle notizie Facebook

Attrarre l'impegno è anche fondamentale per la visibilità dei tuoi post nel feed di notizie di Facebook.

Nel gennaio 2018, Facebook ha annunciato grandi cambiamenti all'algoritmo dei feed di notizie , dando la priorità ai post di amici e familiari. Facebook ha spiegato che i post che scatenano discussioni e condivisioni hanno maggiore visibilità nel feed delle notizie.

Per inserire i contenuti della tua attività nel feed delle notizie, devi creare post che attirino lunghi commenti e / o incoraggiano la condivisione o la discussione . Quindi creare un engagement è fondamentale per il successo del marketing su Facebook.

Nota che Facebook continua a ridurre i post che utilizzano l' esca di fidanzamento come metodo per battere l'algoritmo. Questi post incoraggiano a rispondere con una sola parola o un'emoji o chiedono alle persone di taggare gli amici nei commenti.

Quindi, come puoi assicurarti che i tuoi post attirino l'impegno?

Il primo passo è fare una piccola ricerca su :

1. Ciò che funziona per te

2. Ciò che funziona per gli altri.

1. Cosa sta funzionando per te ora?

Facebook offre analisi approfondite di tutte le attività sulla tua pagina Facebook. Accedi a Post nella barra di navigazione a sinistra e controlla l'ora in cui è più probabile che il tuo pubblico sia online . Usa queste informazioni per aiutarti a pianificare il tuo programma di pubblicazione.

Scorri ulteriormente nella scheda Post e verifica se sei:

- Pubblicazione costante (per consentire di sfruttare al meglio l'algoritmo)
- Condivisione di un mix di diversi tipi di contenuti, sia in termini di argomento che di media (anche i fan più accaniti si annoieranno se condividerai sempre le stesse cose)

Successivamente, analizza i tuoi post recenti per vedere quali hanno ricevuto il maggior coinvolgimento . Concentrati sul numero di commenti e condivisioni ricevute poiché queste interazioni avranno un impatto sull'algoritmo di Facebook e sui risultati di marketing di Facebook.

Puoi anche scoprire quali post hanno raggiunto persone che non sono ancora fan della tua pagina .

Suggerimento per professionisti : se desideri approfondire le tue informazioni, puoi scaricare i tuoi dati da Insights e importarli in Excel , dove puoi segmentarli e analizzarli.

Nella scheda Persone di Facebook Insights, scoprirai informazioni sul tuo pubblico e le persone che sono coinvolte con i tuoi post di Facebook . Rivedi questi dettagli regolarmente per assicurarti che i tuoi contenuti siano ottimizzati per attirare le persone giuste per la tua azienda.

2. Cosa funziona per altre aziende?

Per trarre ispirazione da nuovi tipi di post, esamina le pagine di altre aziende che si rivolgono a un pubblico simile e osserva quali post generano coinvolgimento . Presta particolare attenzione al tipo di supporto (immagini, video), al formato del supporto (più immagini, immagini con testo, lunghezza del video, con didascalie o senza), tipo e lunghezza del post, tono della voce e frequenza di pubblicazione.

In alternativa, usa uno strumento come BuzzSumo per cercare la tua concorrenza su Facebook. Se disponi dell'abbonamento Large BuzzSumo ($ 299 / mese, pagato mensilmente, disponibile come prova gratuita di 7 giorni), puoi utilizzare lo strumento di Facebook Analyzer per cercare i post che attraggono maggiormente il coinvolgimento.  Filtra i risultati della ricerca per tipo di coinvolgimento per ottenere informazioni dettagliate su ciò che funziona per altre pagine.

A seconda del tipo di impegno desiderato, puoi anche visualizzare i tempi migliori per pubblicare contenuti relativi a una parola chiave specifica .

Fornisce inoltre approfondimenti sul tipo di supporto da utilizzare e sulla quantità di testo da includere nei post per il massimo coinvolgimento.

Puoi anche controllare l'ora del giorno ottimale per condividere il tuo post per attirare specifici tipi di coinvolgimento.

Sebbene ogni pubblico sia diverso e troverai solo i post migliori per il tuo pubblico testando i contenuti della tua pagina, le informazioni di BuzzSumo ti danno un ottimo punto di partenza per lavorare.

Trucchi per aumentare il coinvolgimento della tua pagina Facebook

Quello che abbiamo visto è la base di partenza per creare il coinvolgimento nella tua fan page. Per creare una strategie di engagement durevole nel tempo ti consigliamo di leggere la guida contenente 11 trucchi per aumentare il coinvolgimento delle pagine Facebook.

Fonte articolo: socialmediaexaminer.com 

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali