11 trucchi per aumentare il coinvolgimento delle pagine Facebook

Vuoi una maggiore visibilità organica nel feed di notizie di Facebook? Ti chiedi quali tipi di post e contenuti funzionano per gli altri?

In questo articolo, troverai 11 trucchi per creare post di Facebook che generano interazioni significative e migliorano la visibilità dei feed di notizie biologiche e che quindi migliorano il coinvolgimento ( engagement) della tua pagina Facebook.

Per saperne di più riguardo all'engagement puoi leggere: Facebook engagement in cosa consiste e perchè è così importante.

11 trucchi per migliorare il coinvolgimento delle pagine Facebook

 Ecco 11 tattiche che puoi utilizzare per creare post di Facebook che generano interazioni significative.

1: Chiedi al pubblico di porti domande

Incoraggiare il pubblico a fare domande è un ottimo modo per attirare l'impegno e le risposte. Questa tattica funziona meglio se si specifica un tema o argomento per le domande , si imposta una data limite e si spiega quando le domande riceveranno risposta e da chi .

Sii creativo in merito alla figura che dovrà rispondere alle domande, potrebbe essere il tuo personale, i fornitori, gli esperti con cui lavori, i colleghi che hai incontrato in un evento o altri con cui hai collaborato. Puoi condividere le risposte sulla tua pagina come un video o un documento o rispondere alle domande tramite Facebook Live per generare un coinvolgimento ancora maggiore.

2: Condividi un'offerta nel feed delle notizie per generare connessioni Messenger

I bot di Facebook Messenger sono un modo sempre più diffuso per le aziende di amplificare i risultati del loro marketing su Facebook. Molte soluzioni bot progettate per le piccole imprese, come ManyChat , consentono di fornire una risposta automatica ai commenti aggiunti a un post . Puoi chiedere alle persone di commentare il tuo post e spiegare che riceveranno un omaggio nella loro casella di posta di Messenger quando lo fanno .

Questa tattica funziona bene se hai un magnete guida basato sul valore da offrire e vuoi creare un elenco in Messenger. Puoi anche usarlo per condividere un'offerta o un buono e creare un elenco. Una volta che lo strumento bot è stato creato, il voucher verrà consegnato nella casella di posta di Messenger di chiunque abbia commentato il post.

Un post di offerte come questo attirerà molti commenti, che (a condizione che i commenti siano più lunghi di una singola parola) segnaleranno all'algoritmo di Facebook che stai condividendo contenuti di qualità e più del tuo pubblico dovrebbe vedere i tuoi post:

3: Illustra le emozioni con gli emoji

I post che includono gli emoji hanno generalmente tassi di condivisione, commenti e condivisioni più alti di quelli che non le hanno. L'utilizzo di emoji ti aiuta anche a ritrarre la tua attività come amichevole e rende i tuoi contenuti più memorabili.

 4: Condividi uno shoutout per i contenuti creati dai tuoi fan e clienti

Condividere foto o contenuti inviati o postati dai fan è un ottimo modo per mostrare quanto contano la tua community e i tuoi clienti. Ricordati solo di chiedere loro il permesso e di dare loro il merito.

È probabile che questa sensazione di buona volontà si traduca in un maggior coinvolgimento nel complesso, così come nei singoli post di Facebook.

5: Organizza un concorso di commenti

Un modo rapido ed efficace per aumentare il coinvolgimento è quello di organizzare un concorso o regalare un omaggio sulla tua pagina Facebook e chiedere alle persone di commentare un post per partecipare.

Se chiedi ai partecipanti di condividere anche una foto , il tuo concorso può fornirti una pila di contenuti generati dagli utenti da condividere, a patto che tu dichiari chiaramente che intendi farlo.

Ricorda che puoi solo chiedere ai partecipanti a un concorso su Facebook di gradire o commentare un post, postare sulla tua pagina o inviare messaggi alla tua pagina. Dovresti anche chiarire che "la promozione non è in alcun modo sponsorizzata, sostenuta, amministrata o associata a Facebook "..

6: Richiedi feedback del pubblico

Le persone amano essere incluse e sentirsi che contano. Quindi perchè non sfruttare questa caratteristica chiedendo al tuo pubblico feedback o aiuto nel prendere decisioni nella tua azienda? Questa tattica può fare miracoli per aumentare il coinvolgimento.

7: Anticipa e incontra le esigenze della tua comunità con i contenuti

Fornire informazioni che il tuo pubblico desidera e trova utili non solo attrae commenti e condivisioni, ma è anche il terzo motivo per cui i consumatori decidono di acquistare da un'azienda. 

Più conosci e comprendi le persone con cui vuoi  interagire, più è facile condividere le informazioni che apprezzano.

E non pensare di dover creare tutte queste informazioni da solo. Puoi ottenere un grande impegno dalla condivisione di contenuti creati da altri !

8: Poni domande aperte

Quale modo migliore per far parlare qualcuno piuttosto che porre loro una domanda? Fare una domanda nel tuo post di Facebook è un modo semplice e veloce per attirare le risposte.

Puoi rendere la domanda spensierata e divertente, oppure usarla come una grande opportunità per condividere dettagli dietro le quinte sulla tua attività .

Se ti senti coraggioso, tuffati e chiedi di un argomento che sai essere un po 'controverso. Le domande che suscitano sentimenti forti possono funzionare molto bene, ma assicurati che la discussione che ne segue resti educata !

Potresti anche scoprire che fare una semplice domanda ti aiuta ad accumulare contenuti generati dagli utenti.

9: Tratta l'attualità

Condividere i post di Facebook che discutono di ciò che accade nel mondo del pubblico è un ottimo modo per incoraggiare le risposte. Ciò ti consente di unirti alle conversazioni che le persone stanno già avendo, quindi la tua presenza diventa più simile a quella di un amico che a un'entità che sta tentando di vendere. E gli umani rispondono molto meglio agli amici che ai venditori.

Tutte le aziende parlano delle stagioni e dei momenti chiave in ogni calendario di marketing. Per distinguerti davvero, crea post che siano in linea con le notizie a cui sai che il tuo pubblico importa o che le interessa .

 Se sei bloccato per idee, controlla i calendari delle giornate nazionali e internazionali per trovare l'ispirazione.

Per le attività commerciali locali, potresti voler parlare di eventi e problemi che riguardano la tua comunità.

Un altro approccio è quello di chattare sugli spettacoli televisivi che il pubblico guarderà.

Un'estensione di questa tattica è il newsjacking, in cui si crea un post che si riferisce a una grande, attuale notizia . Per farlo bene, devi essere in grado di agire velocemente per catturare l'attimo prima che ne facciano troppi (e mentre è ancora rilevante). Un buon consiglio è quello di monitorare ciò che è di tendenza su Twitter .

10: Parla del coinvolgimento della comunità e dell'impatto oltre il business

Le persone amano le aziende che rappresentano più di un semplice guadagno. Sulla tua pagina Facebook, condividi gli aggiornamenti sulle organizzazioni non profit che sostieni, sulle attività di raccolta fondi a cui sei coinvolto come azienda o su tutti i progetti comunitari a cui stai lavorando.

Condividere notizie sull'impatto positivo che stai avendo al di là della tua attività (anche se è solo su piccola scala) attirerà spesso più coinvolgimento rispetto ai tuoi altri tipi di post.

11: Invita il mondo a ridere con te

Condividi un momento umano o qualcosa di lievemente frustrante e trasformalo in un post divertente per attirare le risposte di tutti quelli che possono identificarsi. La chiave qui è conoscere il tuo pubblico molto bene.

 Le persone vogliono connettersi con le persone e sentirsi capite. Quando crei un post con cui il tuo pubblico si identifica, il tuo coinvolgimento può andare oltre le aspettative.

 Non devi essere un comico professionista per far ridere la gente. Le cose divertenti accadono ogni giorno nel mondo degli affari, basta raccontarle per attirare un carico di commenti e condivisioni.

In alternativa, perché non commentare le cose ridicole che fanno parte della vita quotidiana delle persone del tuo pubblico? Questo è un trucco che i comici professionisti usano più e più volte.

Inutile dire che quanto più conosci il tuo pubblico, tanto più facile sarà farli ridere.

Conclusione

Ricorda che ciò che è al centro dell'attirare più engagement su Facebook è essere umano. Gli umani vanno su Facebook per interagire con gli umani. Quindi, più umano è il tuo business, migliori saranno i risultati.

Cosa pensi? Quali consigli per il coinvolgimento dei post di Facebook proverai per primi? Hai qualche tattica che vorresti aggiungere a questa lista? Ci piacerebbe saperlo!

Leggi anche: 3 modi per aumentare commenti Facebook

Fonte per l'articolo: socialmediaexaminer.com 

 

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali