5 buoni motivi per fare marketing su Facebook

Con oltre 1,4 miliardi di utenti che visitano ogni giorno, Facebook è sicuramente la più grande piattaforma di social media oggi.

Ecco perché i professionisti del marketing non possono ignorare la potenziale portata che il colosso dei social network può dare alle aziende.

Infatti, secondo Facebook, 80 milioni di aziende sono presenti sul social network.

 Con oltre 2,2 miliardi di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo, un crescente numero di piattaforme e comunità che si radunano attorno ad ogni interesse, è impossibile sostenere che non c'è valore in Facebook come strumento di marketing.

E per le industrie B2B, è ancora un'opportunità inespressa.

Ecco 5 buoni motivi per fare marketing su Facebook secondo quanto riportato da Search Engine Journal.

5 buoni motivi per fare marketing su Facebook

1. Perchè aumenta la consapevolezza del marchio e il traffico

Quando si tratta di social media marketing, Facebook offre più di altri social network in termini di modi alternativi per raggiungere il tuo pubblico.

I post sponsorizzati sono dotati di funzionalità di targeting avanzate e opzioni che ti consentono di raggiungere nuovi segmenti di pubblico per un'impressione di marca o un clic.

Ad esempio, i segmenti di pubblico simili possono aiutarti a raggiungere nuove persone attinenti alla tua attività utilizzando il tuo elenco di posta elettronica esistente, i visitatori del sito web o la base di clienti.

La strategia pubblicitaria Facebook di Hawke Media è iniziata con questo passaggio e ha portato loro un ritorno sulla spesa pubblicitaria 4x.

Puoi anche utilizzare metodi organici oltre alla tua pagina per raggiungere le persone, come i gruppi di Facebook e l'influencer marketing.

Una volta che fai buon uso di queste tattiche nella parte superiore della tua canalizzazione di marketing, aiutando a guidare il traffico e sviluppare la consapevolezza del marchio, puoi iniziare a coltivare e convertire il tuo pubblico.

2. Perchè mantiene impegnato il tuo pubblico esistente

Il tuo pubblico deve essere riscaldato per:

  • Mantenere il loro interesse
  • Informali sui vantaggi della tua soluzione.
  • Guadagnare la loro fiducia.
  • Preparali all'acquisto.

Facebook è il luogo in cui il tuo pubblico sta già trascorrendo del tempo, quindi coinvolgerli ha molto senso.

Invece di usare semplicemente la rete per indirizzare il traffico e i lead, prova a condurre conversazioni e azioni all'interno della piattaforma stessa.

Mantieni il tuo marchio in primo piano, rendendo più facile coltivare la tua relazione.

E non ci sono mai state più opzioni di contenuto per mantenere il pubblico coinvolto:

Una delle tue migliori scommesse sarà il video dal vivo.

Leggi anche: 7 buone ragioni per utilizzare video Facebook per il tuo business

Circa il 20 percento di tutti i video di Facebook è attivo, quindi i professionisti del marketing che sperimentano questo formato hanno un netto vantaggio.
Il video essere utilizzato strategicamente per creare una programmazione regolare e originale consegnata direttamente al tuo pubblico.

Prendi la pagina Facebook dell'imprenditore Tai Lopez . Quando va in diretta - quasi ogni giorno, badate bene - i suoi 6,4 milioni di follower vedono una notifica sul suo contenuto, e ottiene la priorità nei loro feed di notizie.

Le registrazioni vengono automaticamente salvate in una libreria video di facile accesso come contenuti sempreverdi, dove continuano a stimolare il coinvolgimento e raggiungere le persone a coltivare le relazioni.

3. Perchè guida le entrate

Quindi hai utilizzato community, influencer e pubblicità per creare un pubblico con contenuti live coinvolgenti. E sì, Facebook può anche essere usato per nutrire i lead fino alla vendita - con la giusta configurazione.

Non è nemmeno difficile creare una campagna di alta conversione, dando a lead caldi quello che vogliono al momento giusto. Non quando hai costruito una canalizzazione che li porta lì.

Il targeting avanzato menzionato in precedenza ti consente di individuare i segmenti di pubblico in ogni fase della canalizzazione di marketing e di personalizzare le tue campagne in base ai loro utenti finali.

Molto di questo può essere fatto anche con il pilota automatico.

Leggi anche: Annunci Facebook Esperienza Interattiva:tutte le nuove funzionalità

 4. Perchè fidelizza i clienti 

Anche dopo aver convertito un cliente, Facebook ha benefici per la tua canalizzazione.

È un potente strumento per il supporto e la fidelizzazione,  che puoi utilizzare come canale di servizio che i clienti non odieranno visitare tanto quanto uno strumento di help desk.

Puoi creare contenuti organici incentrati sull'educazione dei clienti attuali.

 5. Perchè ti permette di fornire assistenza clienti

È inoltre possibile utilizzare più comunicazioni dirette per fornire assistenza clienti all'interno di Facebook.

I bot di messaggeria, le conversazioni di Messenger puramente umane e i gruppi di Facebook offrono molte nuove opportunità nel modo di parlare ai clienti e risolvere i loro problemi.

Recentemente, Facebook ha compiuto diverse mosse per rendere i gruppi più favorevoli alle marche, luoghi in cui il tuo pubblico può arrivare senza che tu forzi la mano.

Data la rinnovata attenzione di Facebook alle discussioni della community, l'hosting di un gruppo qui ti offre la possibilità di stringere relazioni strette con i tuoi clienti.

Le aziende con gruppi hanno una linea diretta con la loro comunità per fare domande, raccogliere informazioni e fornire supporto.

Inoltre, nei gruppi, i clienti coinvolti hanno la possibilità di aiutarsi a vicenda.

Quando si tratta di Messenger, i bot del servizio clienti consentono di aggregare le informazioni che i clienti avrebbero altrimenti dovuto cercare da soli.

Ad esempio, i clienti possono ricevere conferme d'ordine e aggiornamenti di spedizione tramite Messenger.

Da lì, è facile per i clienti rispondere con domande di supporto, per interagire con i contenuti dei loro prodotti per una maggiore fedeltà o per tornare al negozio per ulteriori acquisti.

 

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali