Annunci Facebook Esperienza interattiva: tutte le nuove funzionalità

Hai mai sentito parlare degli annunci pubblicitari Canvas? Si tratta degli annunci pubblicitari interattivi di Facebook per il mobile introdotti nel 2016.

Da oggi non si chiamano più cosi ma sono stati rinominati da Facebook "Esperienza interattiva" , portando l'esperienza di acquisto mobile immersiva ad un nuovo livello.

Oltre alla semplice rinomina del prodotto,  sono state introdotte nuove funzionalità che hanno portato ad un notevole miglioramento rispetto al suo predecessore Canvas.

Ecco una rapida occhiata agli annunci di Instant Experience di Facebook e ai vantaggi che offrono alle tue iniziative di marketing mobile.

Annunci Facebook Esperienza Interattiva: di cosa si tratta

Le Instant Experiences sono una versione nuova e migliorata degli annunci Canvas di Facebook , che offrono un'esperienza mobile coinvolgente a tutto schermo per un'azienda che mostra i suoi prodotti e racconta la sua storia del marchio in modo visivamente convincente.

Le esperienze interattive sono:

  • Ottimizzate per dispositivi mobili
  • Caricano quasi istantaneamente
  • Offrono un'esperienza ricca di contenuti multimediali per catturare l'attenzione del tuo pubblico di destinazione

 Tutti i vantaggi degli Annunci Facebook Esperienza interattiva

1. Si possono usare tutti i formati disponibili della pubblicità di Facebook

Questo nuovo prodotto pubblicitario consente agli inserzionisti di includere:

  • immagini
  • video
  • Caroselli di prodotti
  • Riempire i moduli
  • Prodotti contrassegnati

2. Sono più veloci delle pagine Web mobili

Secondo Facebook , Instant Experiences può "caricare 15 volte più velocemente delle pagine Web sui dispositivi mobili", un vantaggio significativo quando si tratta di mantenere i clienti coinvolti.

3. Sono facili da creare, in quanto ci sono diversi modelli pronti per l'uso

Un altro vantaggio di Instant Experiences è che sono facili da realizzare. Facebook ha lanciato cinque diversi modelli, ciascuno progettato per un obiettivo di marketing diverso. Ecco i 5 modelli già pronti all'uso da usare in base alle proprie personali esigenze di marketing:

a. Vetrina interattiva
Ti permette di creare un'esperienza di shopping su mobile personalizzata che consente agli utenti di esplorare una selezione di prodotti su misura per loro.

b. Modulo interattivo
Ti consente di offrire agli utenti un modo semplice per fornire le proprie informazioni di contatto se sono interessate a saperne di più. Questo modello è utile per creare una mailing list di potenziali clienti. 

c. Acquisizione dei clienti interattiva
Con questa tipologia di modelli puoi stimolare  i nuovi clienti a conoscere meglio il tuo brand e i tuoi prodotti con una pagina di destinazione (landing page) per dispositivi mobili che invita all'azione.

d. Storia interattiva
La storia ti permette di offrire agli utenti  un modo coinvolgente per scoprire il tuo brand, prodotto o servizio, è un modello che punta molto sull'aspetto visivo della tua offerta di brand. 

e. Lookbook interattivo
Questo ultimo modello permette agli utenti di conoscere i tuoi prodotti direttamente in azione, vale a dire mostrandoli all'interno di immagine di vita quotidiana ed utilizzando i tag dei prodotti.

4. Sono misurabili in quanto compatibili con il tracciamento Pixel

Una delle caratteristiche più interessanti di esperienze interattive che nei precedenti annunci Canvas mancava è che sono ora compatibili con Pixel di monitoraggio di Facebook così come pixel di terze parti come Google.

Ciò significa che gli inserzionisti possono tenere traccia dei clic e delle prestazioni utilizzando gli strumenti di analisi nativi di Facebook o software di terze parti come Google Analytics.

Se stai già utilizzando il pixel di Facebook sul tuo sito web, questo verrà aggiunto in automatico alle tue esperienze interattive per attivare ulteriori operazioni, come ad esempio il retargeting. 

Pertanto ora puoi ottenere informazioni dettagliate e dati statistici sulle interazioni del pubblico con la tua esperienza interattiva.

La raccolta di dati e approfondimenti dettagliati consentirà agli inserzionisti di ottimizzare gli annunci di esperienza interattiva e le pagine di destinazione.

Come creare un inserzione pubblicitaria Esperienza interattiva

Prima di iniziare con l'annuncio pubblicitario vero e proprio ci sono alcune attività preparatorie a cui dovrai prestare attenzione.

  • Definisci quale tipologia di esperienza desideri creare per gli utenti
  • Progetta le risorse creative, come ad es. immagini e video che desideri utilizzare nell'inserzione.
  • Dai un'occhiata ai modelli già pronti e decidi se desideri usarli o invece usarne uno personalizzato

Come creare  un'esperienza interattiva

Puoi creare le tue inserzioni con esperienze interattive in Gestione inserzioni o dalla tua Pagina, poi procedi in questo modo:

  • Dopo che hai selezionato un formato pubblicitario tra carosello, immagine singola, video singolo, slideshow o raccolta , spunta la casella "Aggiungi un'esperienza interattiva".
  • Scegli un modello dell'esperienza interattiva oppure se preferisci realizzane uno personalizzato.
  • Per ultimo basta seguire le istruzioni che compaiono nello strumento per la creazione dei modelli per concludere la creazione della tua esperienza interattiva.

Tieni presente che puoi anche realizzare un'esperienza interattiva di prova che puoi condividere con gli altri prima della pubblicazione vera e propria, tutto questo usando Creative Hub e poi decidere di pubblicarla in seguito.

Conclusione

Gli annunci esperienza interattivi è uno strumento di Facebook in grado di migliorare l' esperienza di shopping mobile sia per i brand che per i consumatori.

Con modelli facili da usare e tempi di caricamento 15 volte più rapidi rispetto ai tradizionali siti di vendita al dettaglio, Esperienza interattiva dovrebbe aiutare i marchi a connettersi meglio e coinvolgere potenziali clienti su Facebook e Instagram.

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